Sabato, 24 Luglio 2021
Nord Ciociaria

Paliano, il Prefetto emerito Piero Cesari ha presentato il suo libro l’Anima e il Tempo

Il prefetto emerito Dott. Piero Cesari torna a Paliano in veste di scrittore, presso la biblioteca comunale, per presentare la sua ultima “crearura” L’anima e il Tempo. Interventi, poesie, documenti, un interessante e pratico volume.

Il prefetto emerito Dott. Piero Cesari torna a Paliano in veste di scrittore, presso la biblioteca comunale, per presentare la sua ultima "crearura" L'anima e il Tempo. Interventi, poesie, documenti, un interessante e pratico volume.

A ricervelo il vice sindaco Valentina Adiutori che ha ringraziato il dott. Cesari per aver scelto Paliano per presentare il prezioso volume. Il ricavato della vendita andrà alla biblioteca dei Padri Passionisti di Ceccano-Paliano tanto da essere accompagnato da Padre Antonio che lo ha presentato alla nutrita assemblea.

Un libro pieno delle struggenti poesie che il Prefetto emerito ha più volte scritto e che fa scandire veramente il tempo della convivenza tanto da fargli scrivere nell'ultima di copertina: L'amore è quel sentimento che non fa percepire il trascorre del tempo?, ma, lui, non lo sa e corre lo stesso.

Stimolato dalle domande del. dott Sarri e rispondendo ad una di queste ha illustrato il Sapere, che secondo lui, significa saper vivere tra i diritti ed i doveri, perché il sapere fortifica, ecco perché si deve stare attenti ai messaggi dell'uomo e della natura e l'uguaglianza tra uomo e donna è il sentimento più comune. Poi al prefetto è stato domandato cos'è la poesia? "La Poesia è la vita - ha risposto il dott. Cesari- è la luce, la nostra vita terrena è una sprazzo di buio e nel buio dobbiamo trovare lo sprazzo di vita, le parole devono creare emozioni, sentimenti ecco perché la poesia è equilibrio". Infine, non ha potuto non parlare del Frosinone calcio in Serie A. Quando lui fu destinato a reggere la prefettura di Frosinone la squadra era in serie C. ed ha chiuso la sua carriera con la Serie B. "Oggi con il Frosinone calcio in Serie A ho scritto due poesie che non sono state inserite in questo volume, ma le inserirò nel prossimo". Con il Verona era presenta al fianco del presidente Stirpe ed il Frosinone ha vinto. Quindi è anche un portafortuna per i canarini. Si è chiusa cosi la bella serata di cultura, organizzata da Padre Antonio con la Biblioteca di Paliano.

Il libro L'anima e il Tempo edito dall'Associazione Culturale Frabaterna, stampato da Grafitalia è composto di 350 pagine, al costo di soli 15 euro.

Giancarlo Flavi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, il Prefetto emerito Piero Cesari ha presentato il suo libro l’Anima e il Tempo

FrosinoneToday è in caricamento