Nord CiociariaToday

Paliano, il XIX Palio dell’Assunta è stato vinto da Pietro Rossi su Misingo per la contrada Terrignano con 5 anelli

Sempre più affascinante l’assalto alla Giostra del Turco con la gara che è stata incerta fino all’ultimo assalto quando Pietro Rossi sul cavallo Misingo, che correva per i colori di Terrignano, ha centrato il quinto anello.

Diego Rossi e la contrada Terrignano

Sempre più affascinante l’assalto alla Giostra del Turco con la gara che è stata incerta fino all’ultimo assalto quando Pietro Rossi sul cavallo Misingo, che correva per i colori di Terrignano, ha centrato il quinto anello.

Dietro di lui sia Santa Maria Pugliano con 4 annelli con Stefano Franchini su Regina. Al terzo posto Sant’Andrea con 4 anelli con Colomba Bruni su Gold Lima (unica amazzone in gara).

Il selfiemaniaco sindaco sempre più tecnologico ha fatto anche la diretta streaming sul suo profilo facebook (ma non sarebbe stato meglio farla sul profilo istituzionale del Palio?) ed ha ricordato ai cavalieri in gara che: "è pur sempre un gioco”, mentre il vice sindaco nonché assessore alla cultura Valentina Adiutori ha ringraziato tutti i volontari per questa grande iniziativa storica per la quale si deve lavorare tutto l’anno. Il Palio è stato impreziosito dalla presenza di Giancarlo Panetta di Carpineto presidente regionale della nuova federazione dei giochi e il Palio finalmente è stato condotto e presentato da una giovane promessa Domizia Carola che ha portato quel tocco di grinta e di gioventù in mezzo a tutto quel dilettantismo che impera, purtroppo, da oramai 19 anni.

Anche nell’ultima giornata non sono mancate le polemiche rivolte al solito Antonello Campoli per il fatto che improvvisamente Via Garibaldi è stata chiusa per un ora e mezza proprio nel momento del cambio della guardia nel sovrastante carcere.

Tra la gente presente al momento della Giostra del Turco, a dire il vero molto meno numerosa degli anni passati, si sono notati sempre i soliti personaggi: i Pistonieri di Santa Maria del Rovo, che sono stati salutati con gli applausi ed il sindaco polacco con il quale in mattinata era stato firmato il rinnovo del gemellaggio.

Giancarlo Flavi (Servizio e foto. Vietata la riproduzione senza previa autorizzazione)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento