menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Paliano, inaugurata a San Procolo la sezione distaccata dell’alberghiero di Fiuggi

L’inaugurazione di ieri è la risposta concreta all’esigenza espressa da questo territorio che chiede nuove e maggiori professionalità in un ambito alberghiero e della ristorazione - che insieme a quello turistico – mostra una vitalità sempre...

L'inaugurazione di ieri è la risposta concreta all'esigenza espressa da questo territorio che chiede nuove e maggiori professionalità in un ambito alberghiero e della ristorazione - che insieme a quello turistico - mostra una vitalità sempre crescente che bisogna sapere accompagnare e indirizzare con un'offerta formativa all'altezza delle richieste che provengono dal mondo del lavoro e da quello accademico.

"Gli auguri più sinceri li rivolgo ai giovani studenti per un futuro ricco di successi" così ha dichiarato il vicario del provveditorato Dott. Pierino Malandrucco che accompagnato dal dirigente Fabio Gioni, è entrato nell'unica classe del plesso San Procolo di Paliano, dove è stata ufficialmente inaugurata una sezione distaccata dell'Alberghiero di Fiuggi.

"E' questo un primo importante passo - spiega il Prefetto Zarrilli - soprattutto per voi ragazzi, ma in particolare per l'estremo nord della Ciociaria vista anche la vicinanza della Selva, che dovrebbe essere il volano dello sviluppo turistico".

All'inaugurazione hanno preso parte il Prefetto di Frosinone, Dott.ssa Emilia Zarrilli, il dott. Pierino Malandrucco (Reggente Provveditorato agli studi di Frosinone) la Preside di Fiuggi Patrizia Bottari, il Vicario del Vescovo di Palestrina Don Camillo Saris, L'on. Nazzareno Pilozzi, l'on. Giuseppe Alveti e gentile Signora, il Presidente della Provincia Avv. Antonio Pompeo, il rappresentante dello Snals Roberto Cicini che è stato il primo promotore di questa importante iniziativa scolastica, che poi l'amministrazione Comunale insieme alla Provincia hanno formalizzato burocraticamente e la direttrice del carcere di Paliano Dott.ssa Nadia Cersosimo.

Tutti i presenti sono stati ricevuti dal sindaco Alfieri e dall'assessore alla pubblica Istruzione Eleonora Campoli, che ha fatto trovare alcuni prodotti di Natura in Campo, in particolare i ragazzi del primo anno, tra i quali alcuni diversamente abili e quattro egiziani. (arrivati da qualche giorno in città che alloggiano presso una casa famiglia, proprio a San Procolo).

C'è stata la voce di una mamma, che si è domandata perché solamente una classe, per questi ragazzi? per il troppo spreco di energia? non sarebbe stato meglio, magari aprire qualche altra sezione per essere frequentata da palianesi? In realtà l'alberghiero di Fiuggi è davvero frequentato da molti ragazzi del posto. Questa domanda la giriamo a chi di competenza, così come ci è stata riferita.

Alla fine, il Prefetto e la preside Bottari, si sono messi a parlare con i quattro stranieri egiziani, uno dei quali parla l'italiano ed è capace di tradurre la conversazione ai suoi amichetti.

Giancarlo Flavi

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Incontro con Simone Frignani, il costruttore di cammini!

  • Attualità

    Le 'ciocie' tra storia e curiosità

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento