menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Paliano, la Fortezza Colonna tra il XVI e XIX secolo di Umberto Romani e Maurizio Turriziani

Umberto Romani e Maurizio Turriziani, sabato 26 settembre, alle ore 17,30 presso la sala degli Arazzi di Palazzo Colonna presenteranno l’ultimo loro libro con prefazione di Dom Prospero Colonna

Umberto Romani e Maurizio Turriziani, sabato 26 settembre, alle ore 17,30 presso la sala degli Arazzi di Palazzo Colonna presenteranno l'ultimo loro libro con prefazione di Dom Prospero Colonna

Un'accurata ricerca storica nell'Archivio Colonna depositato presso il Monumento Nazionale di Santa Scolastica in Subiaco ha portato gli autori a scoprire aspetti storico, sociali e militari della Fortezza Colonna di Paliano.

L'indagine è riferita in particolare al periodo in cui Paliano viene stabilmente ed ininterrottamente posseduto dalla Famiglia Colonna diventando il centro nevralgico e strategico della potenza militare colonnese (dal XVI al XIX secolo).

Numerosi ed inediti i documenti raccolti che testimoniano oltre all'aspetto militare, la vita, le usanze e le cronache del tempo.

Il ricavato del libro - che viene messo ad un prezzo simbolico di ? 10,00 - sarà devoluto interamente in beneficenza all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, perché realizzato e stampato con il contributo dell'officina Sturvi di Colleferro.

E' un prezioso volume da leggere e da conservare, perché mai prima d'ora era stata fatta una ricerca così curata nei dettagli e nell'arco di diversi secoli.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento