Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Nord Ciociaria Paliano

Paliano, la nuova statua di San Pio vicino al Centro Anziani divide la popolazione

Che le religioni dividano  i popoli si è sempre saputo basta vedere anche quello che sta accadendo in medio oriente negli ultimi tempi. A Paliano la decisione di mettere la statua di San Pio (Padre pio da Pietralcina) sta creando molti dissapori...

Che le religioni dividano i popoli si è sempre saputo basta vedere anche quello che sta accadendo in medio oriente negli ultimi tempi. A Paliano la decisione di mettere la statua di San Pio (Padre pio da Pietralcina) sta creando molti dissapori tra i cittadini e tra i politici locali.

Area tra centro anziani e Chiesa Con l'Amministrazione Sturvi il presidente del Consiglio di allora Sergio Colli, raccogliendo l'istanza di circa 150 firme, si adoperò per acquistare una statua in bronzo da posizionare soprattutto vicino al centro anziani. Il Sindaco Sturvi rifiutò questa ipotesi per non confondere lo Stato con la religione ed era favorevole ad una zona vicina alla chiesa.

Cambia l'amministrazione comunale e l'innominato sindaco, senza nessuna remora, accoglie la richiesta e non curante dei rapporti tra stato e chiesa cede uno spazio pubblico (si è anche perso un posto macchina ma questo è il minimo) e domani martedì 23 la statua sarà inaugurata in pompa magna in barba a tutte le eticità e forse anche delle leggi.

Intanto, la statua di Padre Pio, che inizialmente era stata posizionata nella Chiesa di Sant'Andrea Apostolo in attesa di collocazione, adesso è già installata e incartata tra il Centro Anziani di Paliano e la chiesa di Sant'Anna luogo pubblico del demanio.

Adesso il terreno è della chiesa o del Demanio. Se è del demanio, quel terreno andava prima svincolato dato alla chiesa e poi posizionata la statua. E' avvenuto tutto questo? Alla statua se un domani cambia il sindaco che accade?

Può stare questa statua in questo posto? La domanda la giriamo a voi lettori, anche se crediamo che i più certamente la vorranno. Forse per l'innominato è prevalso il detto non scherzare con i Santi e lascia stare i Fanti. Ma il rispetto delle regole dove lo mettiamo?

Giancarlo Flavi

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, la nuova statua di San Pio vicino al Centro Anziani divide la popolazione

FrosinoneToday è in caricamento