Nord CiociariaToday

Paliano, la presidenza di tre commissioni alle minoranze. Una trappola politica?

Cosi come successo la scorsa legislatura con il dott. Pezzella che fu nominato presidente della consulta dell'ambiente, questa volta il sindaco Alfieri e la sua maggioranza hanno deciso di dare la presidenza di tre importanti commissioni...

Cosi come successo la scorsa legislatura con il dott. Pezzella che fu nominato presidente della consulta dell'ambiente, questa volta il sindaco Alfieri e la sua maggioranza hanno deciso di dare la presidenza di tre importanti commissioni consiliari alle opposizioni e nello specifico all'ex primo cittadino Sturvi Lavori Pubblici, a Tommaso Cenciarelli Bilancio ed a Simone Marucci cultura.

“Collaborare con le opposizioni per il bene di Paliano. Questo il nostro intento- ha scritto il sindaco Alfieri sul suo profile Facebook - ed a tal fine abbiamo chiesto alle opposizioni di assumere alcune presidenze delle commissioni consiliari ed hanno accettato. I miei auguri di buon lavoro vanno a Tommaso Cenciarelli a Maurizio Sturvi e Simone Marucci rispettivamente neo-Presidenti delle Commissioni Bilancio, Lavori Pubblici e Cultura”.

Un atto certo che se da una parte denota l'apertura della maggioranza ad una nuova politica più costruttiva dall'altra va a sminuire il ruolo di controllo delle minoranze e di stimol. Quando ad una amministrazione comunale manca lo stimolo, questa è destinata a bruciarsi da sola.

Che tipo di strategia abbiano in mente Domenico Alfieri e la sua giunta ancora è presto per capirlo ma i primi segnali ci sono stati. La minoranza è caduta nella trappola politica tesa della maggioranza Alfieri ed in questo modo dove va a finire il controllo della maggioranza? Quale ruolo è pronta adesso a svolgere la minoranza?

Intanto, in maggioranza vi è anche anche il nodo SEL da sciogliere. Dopo l’uscita dell’On. Pilozzi dal gruppo di Vendola che fine faranno, o meglio che collocazione avranno, Valentina Adiutori e l'avv. Ficoroni, eletti in questo partito? Il segretario Battaino ci ha confermato che faranno passare le vacanze poi prenderanno le decisioni del caso che forse si ripercuotereanno anche a livello locale.

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Frosinone "quando nevicherà?" Cosa dicono le previsioni meteo

  • Giovane infermiera muore nel sonno, familiari e colleghi sotto choc

  • Coronavirus, la Ciociaria ed il Lazio in zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Tanta acqua e poco carburante nelle cisterne: denunciato titolare di un distributore (video)

  • Coronavirus in Ciociaria: il bollettino di giovedì 14 gennaio. Lazio ormai avviato alla zona arancione

  • Frosinone ancora una volta sotto i riflettori nazionali a livello enogastronomico: la Rai spiega il "metodo Dolcemascolo"

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento