Nord Ciociaria Paliano

Paliano, la transumanza fa tappa in città per la gioia dei bambini

Di Giancarlo Flavi I cavalli, le amazzoni ed i cavalieri della transumanza partiti quattro giorni fa dalle Falasche di Anzio e che si arriveranno domenica pomeriggio  a Jenne, hanno fatto tappa a Paliano, accolti dalla Pro Loco guidata da...

Di Giancarlo Flavi

I cavalli, le amazzoni ed i cavalieri della transumanza partiti quattro giorni fa dalle Falasche di Anzio e che si arriveranno domenica pomeriggio a Jenne, hanno fatto tappa a Paliano, accolti dalla Pro Loco guidata da Beatrice Lisia e dal Vice Sindaco Sig.ra Valentina Adiutori. La loro presenza ha rallegrato tanti bambini che si sono voluti far fotografare sui cavalli ed ha portato un importante momento di felicità e sorrisi.

Paliano Transumanza 9

Come al solito la transumanza, priva questa volta dei Carabinieri forestali della palude pontina perché impegnati nei servizi antincendio, è stata preceduta da due amazzoni con il loro manto rosso che hanno cavalcato due bellissimi cavalli, madre e figlia in rappresentanza del comune di Jenne che hanno fatto ingresso in Piazza VII Martiri attraversando viale Beguinot provenienti da Via Tofa.

Qui, sono stati rifocillati cavalli, cavalieri e amazzoni dalla Pro Loco ed è stata l'occasione per l'amministrazione di offrire un nuovo libro sulla vita di Santa Maria Goretti a Paliano mentre la Pro Loco ha donato dei dolci locali. Inoltre, Clemente Passa, uno degli organizzatori e maniscalco della Manifestazione ha voluto donare per conto dell'associazione dei cavallari di Anzio una targa a Franco Bruni, ex presidente della Pro Loco, che ha ricordato come da ragazzo, precedeva la transumanza che scendeva alle Falasche, soprattutto nelle campagne di Artena e una targa al Dott. Augusto Pede, per la sua lunga attività di medico e benefattore, ma anche perché ha fatto politica, quella vera con spirito di servizio, due professioni che ha fatto in modo davvero molto professionale, mettendosi sempre e comunque a disposizione della gente.

Nel pomeriggio tappa anche a Serrone, nella contrada la Forma, dove faranno cena e al mattino seguente partenza per gli Altipiani di Arcinazzo, Trevi nel Lazio e alle ore 17 circa arrivo a Jenne, insieme ai podisti che partiranno da Aprilia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, la transumanza fa tappa in città per la gioia dei bambini

FrosinoneToday è in caricamento