Nord CiociariaToday

Paliano, martedì la presentazione dei nuovi proprietari della Selva

Di Giancarlo Flavi Dopo l’acquisizione della Selva di Paliano da parte della GEA srl ( che non è l’azienda che raccoglie l’immondizia a Paliano ma è una partecipata di un società trevisana che si occupa di ambiente ad alti livelli) si inizia ad...

Paliano-Pasqetta-La-Selva-

Di Giancarlo Flavi

Dopo l’acquisizione della Selva di Paliano da parte della GEA srl ( che non è l’azienda che raccoglie l’immondizia a Paliano ma è una partecipata di un società trevisana che si occupa di ambiente ad alti livelli) si inizia ad entrare nel merito del progetto per il rilancio di questa importante area verde.

Il Tribunale, come da noi anticipato, nei giorni scorsi ha finalmente consegnato il terreno dell’ex Parco uccelli e Cascina Paola, circa 58 ettari e praticamente il cuore di tutto il complesso che era dei Ruffo di Calabria e che aveva portato a Paliano nei trenta anni di gestione milioni di visitatori per la sua particolare attenzione agli animali esotici in libertà (e non come vorrebbe fare qualcuno oggi che li ha rinchiusi in gabbie) ed ora la nuova società vuole partire subito con la gestione.

Martedì 16 maggio, alle ore 15,30 presso la Sala Conferenza del Credito Cooperativo di Piazza Marcantonio Colonna, è stata organizzata una conferenza stampa per presentare al pubblico e alla stampa le linee guida che l’azienda vuole dare alla sua nuova proprietà tenendo presente che c’è un vincolo, molto pesante, di Monumento Naturale su tutta l'area (per noi innaturale perché il tutto è stato creato dall’uomo che ha penalizzato moltissimo la stessa vendita del parco ai danni dello stesso Ruffo), dove si potranno, solamente, risistemare i due bar e il ristorante il laghetto che sicuramente porteranno degli utili. Mentre a Cascina Paola si potrà realizzare, secondo il business plan regionale, la vaccheria e un agriturismo ristrutturando, senza apliare ulteriormente, gli immobili già presenti.

Alla conferenza stampa saranno presenti il presidente l’addetto alla Relezioni Esterne Iannotta e l’Avv. Calogero Nobile per conto dell’azienda GEA srl, il sindaco Domenico Alfieri e il consigliere con delega alle Politiche di sviluppo e tutela del Monumento Naturale “La Selva”, Ugo Germanò. Parteciperà , anche il Dott. Vito Consoli direttore della direzione ambiente e sistemi naturali della Regione Lazio.

Noi, ovviamente, la seguiremo per i nostri lettori e poi vi diremo che cosa sarò emerso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento