rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Nord Ciociaria Paliano

Paliano, nell’ex Scuola dell’infanzia di San Procolo ripartono le attività per le famiglie

Partirà il prossimo 2 novembre il progetto di riapertura del centro di San Procolo (ex Scuola dell’Infanzia) proposto dalla cooperativa “Insieme per gli altri” e patrocinato dal Comune di Paliano.

Partirà il prossimo 2 novembre il progetto di riapertura del centro di San Procolo (ex Scuola dell'Infanzia) proposto dalla cooperativa "Insieme per gli altri" e patrocinato dal Comune di Paliano.

La finalità generale è quella di creare uno spazio polifunzionale di accoglienza, ascolto, e sostegno per le famiglie che hanno l'esigenza di un confronto e di vivere la genitorialità in maniera più consapevole, supportando quei nuclei familiari che vivono situazioni di disagio socio ambientale o con minori in difficoltà. Un altro obiettivo è quello di creare una rete di collaborazioni concrete tra il mondo della scuola, le famiglie e i Servizi Sociali del Comune.

<<Dopo la positiva esperienza del centro estivo tenutosi nel mese di luglio -fa sapere la Presidente della Cooperativa Alessia Pescosolido - abbiamo deciso di proporre un progetto più completo per una struttura che ha enormi potenzialità e sulla quale, insieme al Comune, abbiamo presentato una richiesta di finanziamento alla Regione Lazio e ci auguriamo ci venga assegnato. Da novembre sono diverse le attività che proporremo ai ragazzi: momenti educativi e ricreativi. Il progetto si chiamerà 'INCONTRIAMOCI'>>.

In attesa del riscontro dalla Regione, quindi, il plesso tornerà ad essere aperto nelle ore pomeridiane dalle 15,00 alle 18,00 ed ospiterà diverse attività rivolte ai bambini e ragazzi.

Di seguito l'elenco:

  • Doposcuola: sarà momento di studio e approfondimento individuale, ma anche collettivo insieme a personale qualificato. Questa attività è rivolta ai ragazzi dai 6 ai 14 anni e sarà organizzato in base alle fasce di età.
  • Laboratori: ceramica, pittura, teatro, lingua straniera?
  • Terapie individuali: logopedista, psicologo, psicoterapeuta infantile a seconda della richiesta delle famiglie.
<<E' con soddisfazione che l'Assessorato ai Servizi Sociali e Politiche Scolastiche ha deciso di patrocinare questa iniziativa perché risponde a diverse esigenze - afferma l'Assessore al ramo Eleonora Campoli- che vanno dalla creazione di momenti di incontro e confronto tra ragazzi, all'ampliamento dei servizi del territorio in base alle esigenze dei cittadini, in questo caso delle famiglie, alle quali purtroppo gli enti locali non riescono a far fronte totalmente a causa della scarse risorse economiche. Non ultimo, grazie all'avvio delle attività proposte dalla Cooperativa - conclude l'Assessore Campoli - è stata riqualificata la una struttura comunale che potrà conoscere, così, una nuova stagione di fruizione per i cittadini>>. Per chi fosse interessato può rivolgersi al personale del nido dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 17,00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, nell’ex Scuola dell’infanzia di San Procolo ripartono le attività per le famiglie

FrosinoneToday è in caricamento