Nord CiociariaToday

Paliano, oltre 200 persone per il pellegrinaggio alla Madonna di Zancati

Almeno 200 persone hanno preso parte al  bellissimo pellegrinaggio in onore alla Madonna di Zancati, il giorno del suo compleanno, nell'omonima collinetta a Paliano a ridosso del Monumento naturale della Selva.

Almeno 200 persone hanno preso parte al bellissimo pellegrinaggio in onore alla Madonna di Zancati, il giorno del suo compleanno, nell'omonima collinetta a Paliano a ridosso del Monumento naturale della Selva.

Uomini, donne, vecchi e bambini si sono ritrovati nella chiesa di Sant'Anna e sono partiti alle 17.16 incamminandosi e facendo così ben 8 km pregando La Madonna e recitando il Santo Rosario. Poi tutti gli organizzatori, i volontari e Fernando Bernassola che ha preparato una piccola croce in legno e Gianni Laurenzi ( il banditore del Palio) hanno portato da bere ed hanno accompagnato i pellegrini; Adalberto Bernassola con tavolino, silvano le trombe, mentre il comitato San Procolo hanno portato le sedie e tutto ciò che è servito nella “piccola Lourdes” dei palianesi..

Naturalmente non è mancata la presenza del Vescovo Domenico Sigalini e di Padre Giovanni. ill Vescovo prenstino ha ripetuto che: "in questo posto vorrei farmi seppellire. Spesso vengo qui da solo a dire il Santo Rosario come molti palianesi. Qui si trova l'intimità con Maria, è bello perché è un luogo mariano dove non si spende nulla, e che è stato scelto dalla Madonna come una delle sue "Dimore" lo dice anche la canzone dedicata a lei dal grande ex parroco Mons. Pesciotti".

Un ringraziamento va fatto sicuramente al signor Pizzirani che ha dato la possibilità di entrare nella sua proprietà, all'amministrazione Comunale rappresentata dell'assessore Eleonora Campoli. Ma come non dire un grande grazie ad Umberto Schina che ha sistemato la strada e il piazzale, ora finalmente percorribili ed ha illuminato a giorno, con un grande gruppo elettrogeno, il bellissimo posto e la graziosa chiesetta.

Domenica 18 settembre a Genazzano, presso il Parco degli Elci vicino Palazzo Colonna, si svolgerà la festa diocesana della famiglia e il Vescovo ha invitato tutti a partecipare, perché è stato preparato un ricco programma di iniziative e di preghiera.

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Giovane finanziere muore nel sonno, la tragedia nella notte

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento