menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Paliano, oltre 240 bambini delle materne hanno visitato il Frantoio Le mole

"E’ Buonissimo" cosi una piccola e graziosa bimba delle Scuole Materne di Paliano ha esclamato dopo aver assaggiato il nuovo olio sul pane bruscato che usciva dal Frantoio della Cooperativa Le Mole, dove gli oltre 240 bambini, hanno potuto vedere...

"E' Buonissimo" cosi una piccola e graziosa bimba delle Scuole Materne di Paliano ha esclamato dopo aver assaggiato il nuovo olio sul pane bruscato che usciva dal Frantoio della Cooperativa Le Mole, dove gli oltre 240 bambini, hanno potuto vedere da vicino la lavorazione delle olive e l'olio appena fatto.

I bambini, accompagnati dalle rispettive maestre, sono così tornati a fare la colazione del nonno, la colazione che fa piuttosto bene, grazie alle qualità organolettiche che possiede l'olio, quest'anno poi le olive sono state raccolte prima della normale stagione, ed i ragazzi hanno assaggiato un olio piccante e amaro, il sapore vero.

Sono state tre giornate in cui i bambini si sono potuti immergere nella classica produzione che madre natura ha offerto e che l'uomo deve mantenere, e dopo la raccolta delle olive, il giusto frutto dell'olio che entra per fortuna in tutte le case.

Ci son voluti tre giorni, ma tutti hanno potuto toccare le olive e affogarsi nell'olio, quello vero extravergine.

Quindi, bambini felici tanto che uno di loro appena arrivato la prima cosa che ha chiesto è stata la bruschetta, che ovviamente il presidente della Cooperativa Le Mole Pietro Celletti, ha fatto trovare in abbondanza per far curiosare ancora di più questi splendidi bambini, molti dei quali interessati alla produzione finale della lavorazione delle olive che è un vero patrimonio della città di Paliano. Un insegnamento sul campo che tutti hanno apprezzato, anche le insegnanti che stanno a Paliano da poco tempo. Una lezione pratica che difficilmente dimenticheranno.

Giancarlo Flavi
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento