rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Nord Ciociaria Paliano

Paliano, omaggio alle mamme con il gruppo storico Fanfara Antica Città di Paliano

Entusiasmo e partecipazione per l’omaggio a tutte le mamme con il gruppo Storico Fanfara Antica Città di Paliano che ha presentato Musica Poesia e…. Chi vuol lieto Esser lieto Sia. Un viaggio nella musica e nella poesia del Rinascimento, che si è...

Entusiasmo e partecipazione per l’omaggio a tutte le mamme con il gruppo Storico Fanfara Antica Città di Paliano che ha presentato Musica Poesia e…. Chi vuol lieto Esser lieto Sia. Un viaggio nella musica e nella poesia del Rinascimento, che si è svolto all’interno della Collegiata di Sant’Andrea.

Il Gruppo della Fanfara, fondata nel 2007 per volontà di alcuni allievi ed ex allievi della scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale di Paliano e diretta dal M° Mauro Salvatori, dopo varie vicissitudini si è consolidata partecipando da alcuni anni a diverse manifestazioni di rievocazioni storiche.

La formazione, composta da trenta elementi, oltre ad utilizzare un gruppo di tamburini, amplia la sua formazione utilizzando copie di strumenti musicali di epoca medievale e rinascimentale, tra i quali la ghironda, cornamuse, veille, flauti a becco, pouchette, corni da caccia, dulcimer, cromorni, chalumeau.

I brani esguiti hanno introdotto gli ascoltatori in un’atmosfera medievale e rinascimentale facendo rivivere momenti storico-culturali tipici della tradizione.

Il gruppo” ha partecipato recentemente ad importanti manifestazioni: alla 40^ vogalonga di Nettuno, alla Festa Italiana in Polonia per rappresentare la città di Paliano, Al Premio internazionale “ Rocca D’Oro” di Serrone e alla prima mondiale del Tristano e Isotta presso l’auditorium di S. Cecilia a Roma oltre al Palio di Olevano, di Cave, Picinisco, Vallecorsa, e alle feste medievali città di Offagna. L’organico del gruppo Piacentini Mattia ( Flauti Cornamusa, Tamburo), Candelini Francesca ( Flauti), Moroni Leonardo ( Flauti Tamburo), Martini Lorenzo ( Flauti, Cornamusa), Piacentini Luca ( Flauto Basso), Bruni Matteo, Franceschini Gianmarco ( Chalumeau), Giuliani Jennifer, Ponza Nicolas, Pasquali Melania, Roazzi Sara, Massimni Framncesco, Piazzale Francesco, Coga Andrea, Martini Laura e Fratocchi Giulia ( flauti), Benvenuti Azzura ( fibula), Ascione Bruna ( ghironda), Crispino Lorenzo ( Viola), Tommaso Aurora ( Viella), Simonetti Anna ( rebeca), Olga Zagorovskaja ( pouchette), Gentile Anna Maria ( viola da Gamba), Di Mario Barbara ( clavicembalo), Cafaro Mariangela ( Soprano); Fratocchi Alessandro, Stagnitto Giulia, Giuliani Saverio, Ceccaroni Martina, Coga Alessia, Romagnoli Marco, Benvenuti Rachele, Salvatori Ilaria ( Tamburi). Poesie declamate da Lavinia Felli. Maestro e direttore Mauro Salvatori a Paliano hanno eseguito un programma molto interessante seguito dal pubblico con attenzione che non ha mancato di applaudire lungamente.

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, omaggio alle mamme con il gruppo storico Fanfara Antica Città di Paliano

FrosinoneToday è in caricamento