Nord CiociariaToday

Paliano, per la rigenerazione della Palestra Fuksas convegno e mostra del progetto ad opera della BCC

La Bcc di Paliano fa propria la proposta di rigenerazione della Palestra Fuksas tanto da fare un convegno ed esporre per quattro giorni nei locali della banca, dal 13 al 16 prossimo, il relativo progetto di rigenerazione, con il patrocinio della...

RI-GY Cartolina 03

La Bcc di Paliano fa propria la proposta di rigenerazione della Palestra Fuksas tanto da fare un convegno ed esporre per quattro giorni nei locali della banca, dal 13 al 16 prossimo, il relativo progetto di rigenerazione, con il patrocinio della Regione Lazio, Innova, ADD ecc…

E’ questo il primo ed importante riconoscimento palianese, dopo che tutto il mondo accademico è interessato a conoscere il progetto, per come è stata progettato e soprattutto per i materiali che si dovrebbero adoperare, una volta approvato dapprima dal Comune di Paliano, poi successivamente dalla Regione Lazio, i cui fondi attraverso un Project Financing già sarebbero disponibili.

Così, il progetto sarà presentato giovedì prossimo, presso la Sala Conferenze del Credito Cooperativo di Paliano. RI-GYMNASIUM, è il progetto di rigenerazione della Palestra comunale e dell’intero ambito territoriale, che nasce da una ricerca riguardante il periodo italiano di Fuksas e l’atteggiamento che l’Italia ha nei confronti dell’Architettura Contemporanea. La ricerca, condotta dall’arch. Luca Calselli, evidenzia la necessità di trovare la corretta tutela e di superare, almeno per il moderno e per il contemporaneo, la logica “giovannoniana” del “com’era dov’era”, fornendo agli addetti ai lavori, i più giusti strumenti normativi e tecnici, per intervenire in maniera appropriata al restauro delle strutture significanti, ponendole al centro di progetti di rigenerazione urbana.

Ri-Gymnasium è la proposta di rigenerazione di uno spazio urbano, attraverso connessione di funzioni, segni e contenuti vecchi e nuovi. Al centro di tutto, Gymnasium che, progettato nel 1977 da Massimiliano Fuksas e Anna Maria Sacconi, racconta la delusione, la fine del sogno di una generazione, quella del ’68, e diventa il monumento a una rivoluzione che ha influenzato la storia del nostro Paese e del mondo. Gymnasium, oggi, e non da oggi, è abbandonato al degrado, ma un intervento di restauro non può prescindere da un programma concreto di sviluppo e di gestione.

Ri-Gymnasium sta coinvolgendo pubbliche amministrazioni, istituzioni museali e scientifiche, associazioni, riviste nazionali e internazionali e, oggi, con il coinvolgimento della Banca di Credito Cooperativo di Paliano, aggiunge un tassello importante al processo difficile quanto ambizioso di concretizzazione del progetto.

L’installazione, curata da Luca Calselli, Dario Biello e Gabriella Seminara, si inaugurerà giovedì 13 agosto, alle ore 18,00, presso la Sala Conferenze della Banca di Credito Cooperativo di Paliano, in Piazza Marcantonio Colonna, e resterà aperta nei giorni 14, 15 e 16 agosto.

www.ri-gymnasium.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Frosinone "quando nevicherà?" Cosa dicono le previsioni meteo

  • Giovane infermiera muore nel sonno, familiari e colleghi sotto choc

  • Coronavirus, la Ciociaria ed il Lazio in zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Tanta acqua e poco carburante nelle cisterne: denunciato titolare di un distributore (video)

  • Neve in Ciociaria, a Frosinone ed altri comuni chiuse le scuole lunedì 18

  • Coronavirus in Ciociaria: il bollettino di giovedì 14 gennaio. Lazio ormai avviato alla zona arancione

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento