Martedì, 19 Ottobre 2021
Nord Ciociaria Paliano

Paliano, per La Selva insediato il Comitato. Buschini: “Unica missione è valorizzazione del sito”.

Si è insediato il comitato per l’attuazione del Master Plan per la tutela, la promozione e la valorizzazione della Selva di Paliano. Il comitato, presieduto dall’Assessore regionale Buschini, vede tra i componenti il Sindaco di Paliano Domenico...

Si è insediato il comitato per l'attuazione del Master Plan per la tutela, la promozione e la valorizzazione della Selva di Paliano. Il comitato, presieduto dall'Assessore regionale Buschini, vede tra i componenti il Sindaco di Paliano Domenico Alfieri, il vicesindaco Valentina Adiutori, l'Assessore con delega anche all'Agricoltura Eleonora Campoli e il consigliere con delega al Monumento Naturale della "Selva di Paliano e Mola di Piscoli" Ugo Germanò. Una governance che dimostra come dopo molti anni, una delle maggiori attrazioni turistiche e naturalistiche dell'intero territorio regionale, torna ad essere gestita principalmente dal comune di Paliano per un nuovo sviluppo del sito e di tutte le potenzialità connesse alla Selva.

Durante la riunione che ha certificato l'insediamento del comitato si è discusso sull'impostazione di un lavoro che possa delineare un progetto complessivo di rilancio che comprenda le azioni della Regione Lazio, la programmazione del Comune di Paliano e quella dei privati che vogliono investire sull'importante sito naturalistico.

"L'obiettivo - ha spiegato Buschini - è la ricerca di una 'missione condivisa' che punti ad un nuovo modello di sviluppo sostenibile per la valorizzazione di uno tra i più importanti 'polmoni verdi' della Regione Lazio per un impatto deciso, nell'ottica della salvaguardia ambientale, sull'economia e sull'occupazione nel territorio". L'assessore Buschini ha tenuto inoltre a precisare, nel suo intervento, che "la Regione Lazio non è intervenuta per l'acquisto gli ultimi lotti del monumento naturale della Selva di Paliano non per mancanza di volontà, ma perché le norme e la legislazione vigenti non lo consentono". Fin qui il comunicato della segreteria di Buschini

N.B.

Prima fanno scappare i buoi dalla stalla poi intervengono questi signori politici che fanno "tutto del Santo". Come se il parco è cosa loro. Il Parco è della Regione Lazio, anche della minoranza che è stata ignorata. Un comitato dunque di gestione che "puzza" di sola politica e manca di capacità tecniche-politiche- amministrative, peraltro visto che nel comitato non c'é nessun tecnico per l'applicazione del Masterplan cosa dovrebbero fare questi politici?

Inoltre, dovranno spiegarci dove troveranno i soldi per la gestione del tutto. Noi saremo vigili e attenti anche perché ci sono altre importanti novità in cantiere che sveleremo appena ne avremo certezze. Dopo che la giunta Alfieri chi? Ha fallito sotto tutti gli aspetti. Costoro sarebbero i nuovi tecnici turistici? Chi vivrà vedrà.

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, per La Selva insediato il Comitato. Buschini: “Unica missione è valorizzazione del sito”.

FrosinoneToday è in caricamento