Nord CiociariaToday

Paliano, per La Selva insediato il Comitato. Buschini: “Unica missione è valorizzazione del sito”.

Si è insediato il comitato per l’attuazione del Master Plan per la tutela, la promozione e la valorizzazione della Selva di Paliano. Il comitato, presieduto dall’Assessore regionale Buschini, vede tra i componenti il Sindaco di Paliano Domenico...

Buschini e Alfieri

Si è insediato il comitato per l’attuazione del Master Plan per la tutela, la promozione e la valorizzazione della Selva di Paliano. Il comitato, presieduto dall’Assessore regionale Buschini, vede tra i componenti il Sindaco di Paliano Domenico Alfieri, il vicesindaco Valentina Adiutori, l’Assessore con delega anche all’Agricoltura Eleonora Campoli e il consigliere con delega al Monumento Naturale della “Selva di Paliano e Mola di PiscoliUgo Germanò. Una governance che dimostra come dopo molti anni, una delle maggiori attrazioni turistiche e naturalistiche dell’intero territorio regionale, torna ad essere gestita principalmente dal comune di Paliano per un nuovo sviluppo del sito e di tutte le potenzialità connesse alla Selva.

Durante la riunione che ha certificato l’insediamento del comitato si è discusso sull’impostazione di un lavoro che possa delineare un progetto complessivo di rilancio che comprenda le azioni della Regione Lazio, la programmazione del Comune di Paliano e quella dei privati che vogliono investire sull’importante sito naturalistico.

“L’obiettivo – ha spiegato Buschini – è la ricerca di una ‘missione condivisa’ che punti ad un nuovo modello di sviluppo sostenibile per la valorizzazione di uno tra i più importanti ‘polmoni verdi’ della Regione Lazio per un impatto deciso, nell’ottica della salvaguardia ambientale, sull’economia e sull’occupazione nel territorio”. L’assessore Buschini ha tenuto inoltre a precisare, nel suo intervento, che “la Regione Lazio non è intervenuta per l’acquisto gli ultimi lotti del monumento naturale della Selva di Paliano non per mancanza di volontà, ma perché le norme e la legislazione vigenti non lo consentono”. Fin qui il comunicato della segreteria di Buschini

N.B.

Prima fanno scappare i buoi dalla stalla poi intervengono questi signori politici che fanno “tutto del Santo”. Come se il parco è cosa loro. Il Parco è della Regione Lazio, anche della minoranza che è stata ignorata. Un comitato dunque di gestione che “puzza” di sola politica e manca di capacità tecniche-politiche- amministrative, peraltro visto che nel comitato non c’é nessun tecnico per l'applicazione del Masterplan cosa dovrebbero fare questi politici?

Inoltre, dovranno spiegarci dove troveranno i soldi per la gestione del tutto. Noi saremo vigili e attenti anche perché ci sono altre importanti novità in cantiere che sveleremo appena ne avremo certezze. Dopo che la giunta Alfieri chi? Ha fallito sotto tutti gli aspetti. Costoro sarebbero i nuovi tecnici turistici? Chi vivrà vedrà.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Jonathan Galindo fa paura anche a Frosinone: denuncia di un padre a “Le Iene”

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento