rotate-mobile
Nord Ciociaria Paliano

Paliano, premio al lettore al piccolo Lorenzo Cenciarelli e ad Aurelia Francesca Mariani

Ppresso la biblioteca comunale di Paliano si è svolta la premiazione dei vincitori della quinta edizione del “Premio al lettore” alla presenza dell’Assessore alla Cultura Valentina Adiutori, del Presidente del Sistema Bibliotecario Valle del Sacco...

Ppresso la biblioteca comunale di Paliano si è svolta la premiazione dei vincitori della quinta edizione del “Premio al lettore” alla presenza dell’Assessore alla Cultura Valentina Adiutori, del Presidente del Sistema Bibliotecario Valle del Sacco Danilo Collepardi, della responsabile della biblioteca comunale Gabriella Mariani. Ad assistere, i bambini delle prime elementari dell’Istituto Comprensivo di Paliano oltre ai diversi intervenuti.

Il vincitore nella categoria junior è stato il piccolo Lorenzo Cenciarelli con 84 libri letti nell’anno mentre nella categoria senior la signora Aurelia Francesca Mariani con76 libri, premiati perché fra coloro che hanno maggiormente usufruito del sistema bibliotecario pubblico. Il premio consiste in un buono libri da utilizzare in una libreria del territorio, così da incentivare la passione per la lettura. Le premiazioni nelle diverse biblioteche del territorio culmineranno con la celebrazione della Giornata Mondiale del Libro il 23 aprile ad Anagni, ricorrenza istituita nel 1996 dall’UNESCO e che si celebra in più di 100 Paesi.

Adiutori ha così commentato: «La lettura stimola la fantasia, ci fa viaggiare in spazi e tempi a noi lontani. Iniziative come questa hanno l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. L’Amministrazione comunale tiene molto a questo ambito, per questo promuove continuamente laboratori e progetti in biblioteca rivolti soprattutto ai più piccoli».

«Questo è un premio in controtendenza rispetto ai tanti riconoscimenti che ormai vengono dati e mercificati quotidianamente soprattutto in televisione. Leggendo si progredisce. Andando in biblioteca si impara a scegliere autonomamente. Un ringraziamento all’Amministrazione da sempre attenta a queste tematiche e alla collaborazione della dott.ssa Gabriella Mariani».

A concludere le note di Davide Fishangher, professionista che da anni porta avanti progetti che riguardano i bambini, che ha incantato i piccoli intervenuti con le sue storie e le sua canzoni.

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, premio al lettore al piccolo Lorenzo Cenciarelli e ad Aurelia Francesca Mariani

FrosinoneToday è in caricamento