rotate-mobile
Nord Ciociaria Paliano

Paliano, presentato un documentario mozzafiato sulla Collegiata di Sant’Andrea Apostolo

La chiesa, la collegiata, la propositura come non  era  mai stata vista in un documentario realizzato dal canale Web tematico “Racconti Palianesi” diretto dal  Prof. Mauro Passa,  coadiuvato dal Dott. Maurizio Turriziani, speaker d’eccezione, e...

La chiesa, la collegiata, la propositura come non era mai stata vista in un documentario realizzato dal canale Web tematico “Racconti Palianesi” diretto dal Prof. Mauro Passa, coadiuvato dal Dott. Maurizio Turriziani, speaker d’eccezione, e patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Paliano insieme a privati cittadini.

Particolari inediti, storia inedita, angoli nascosti, ma soprattutto quello che non si vede perché nascosto, non in sagrestia ma sopra la sagrestia è stato portato alla luce e reso pubblico ed andrebbe messo in un museo.

Un lavoro videografico davvero molto interessante dal quale si potrebbe far nascere un volume inedito a cui deve essere allegato il documentario della durata di circa due. Video ben congeniato, dissolvenze ben posizionate, musiche antiche azzeccate che si accostano moltissimo alla visione del soggetto. Insomma, si è finalmente fatta vedere una chiesa diversa e più preziosa di quello che appare. Si vede lontano un miglio la serietà in un lavoro fatto con il cuore, con la passione per la città e per la chiesa in particolare che è stata sviscerata in tutti gli angoli. Così, il canale televisivo tematico "Racconti Palianesi” si è posto all’attenzione del pubblico in una chiesa stracolma di cittadini molto interessati e il Prof. Mauro Passa ci ha tenuto ad evidenziare che questo canale serve a raccontare gli uomini e le storie che si sono resi utili alla città per: “Fare qualcosa di attivo. Anche se siamo una piccola realtà ma crediamo nella qualità del prodotto, come quello visto, al fine di celebrare le persone normali”.

Prima del Prof. Passa è intervenuta il vicesindaco Valentina Adiutori che da subito ha creduto alla “qualità del prodotto in quanto racconta la nostra storia, la nostra vita”. Infine il Dott. Maurizio Turriziani, che è stato la voce narrante del documentario illustrando documenti inediti riscoperti per l’occasione, ha parlato del fatto che: "la chiesa, una piccola chiesa dedicata a Sant’Andrea Apostolo, esisteva dal lontano 1224, poi con l’avvento dei Colonna la chiesa ha subito l’attuale trasformazione, nel 1700. Sotto La cripta, infatti sono sepolti tutti i capostipiti dei Colonna tutti originari di Paliano".

Poi è partito il racconto di quello che si vede ad occhio nudo dalla fonte battesimale, con sopra l’imponente quadro donato alla Chiesa dal pittore locale Giacomo Lisia, morto 5 anni dopo. Ma quello che ha destato meraviglia e sorpresa è stata la parte finale dove sono state fatte vedere, cose che non si erano mai viste prima, per le quali, torniamo a ripetere, occorrerebbe realizzare un museo per vedere meglio e più da vicino la storia vera della città di Paliano.

E’ proprio vero quante cose racconta la chiesa di ogni paese. E’ una storia vissuta, come quella che cerca “ Racconti Palianesi” il canale tematico webTV egregiamente diretto dal prof. Mauro Passa, che non finisce mai di stupire. Il documentario, si dovrebbe vedere solamente attraverso internet, ma si sta studiando come proiettarlo in futuro per renderlo ancora più vivo. Intanto, complimenti a quanti hanno contribuito per la realizzazione ed ai due protagonisti che hanno agito grazie all’amore per Paliano.

foto e servizio di Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, presentato un documentario mozzafiato sulla Collegiata di Sant’Andrea Apostolo

FrosinoneToday è in caricamento