menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
GRANO MONOCOCCO 14 giugno(3)

GRANO MONOCOCCO 14 giugno(3)

Paliano, prima festa della trebbiatura del grano monococco

Dopo anni di lavoro ora è festa. La prima festa della trebbiatura del grano monococco, tipologia di grano coltivata in talune zone di Paliano. Tra queste anche La Selva dove si svolgerà la manifestazione organizzata dal Comune di Paliano in...

Dopo anni di lavoro ora è festa. La prima festa della trebbiatura del grano monococco, tipologia di grano coltivata in talune zone di Paliano. Tra queste anche La Selva dove si svolgerà la manifestazione organizzata dal Comune di Paliano in occasione della conclusione del progetto di ricerca 'Monella' finanziato dal POR 2007-2013 che verrà presentato nel convegno in programma domenica 14 giugno.

<<Il Comune di Paliano ha un forte interesse a far conoscere i risultati della ricerca su un prodotto che sta dimostrando di attrarre importanti partner commerciali, anche oltreoceano, viste le peculiarità di questo tipo di grano>>. Lo dichiarano l'Assessore all'Agricoltura, Eleonora Campoli, e il Vice Sindaco con delega alla Cultura, Valentina Adiutori: <<Come Amministrazione Comunale - aggiungono - abbiamo apprezzato molto anche l'idea di trasmettere una tradizione antica come la macinatura manuale del grano che, oramai, in pochi conoscono. La promozione culturale di un prodotto della terra deve essere una priorità per il Comune, che auspica una prosecuzione del progetto anche con il coinvolgimento di altri imprenditori agricoli e tutti quei soggetti interessati, magari, alla creazione di una filiera per la trasformazione e la lavorazione del grano monococco>>.

Nel corso della festa, la farina derivante dal grano monococco sarà messa a disposizione dei Comitati del Palio dell'Assunta, che saranno presenti con i loro stand degustativi, per ricavarne pasta e dolci da degustare in loco. Nel pomeriggio è in programma "la trita", dimostrazione con i cavalli dell'antica trebbiatura del grano.

La manifestazione si arricchirà del mercato dei prodotti con il marchio "Natura in campo". NO 2015

Il Programma

Ore 10,30 - Ristorante "Il Cardinale"

Paliano e il Grano Monococco

Progetto Monella: risultati della sperimentazione della

coltivazione del Grano Monococco nel territorio di Paliano

Ore 12,30 - La Selva

Promozione e degustazione dei prodotti tipici locali

a base di farina di Grano Monococco a cura

dell'Associazione Culturale "Palio dell'Assunta e Corteo Storico"

Ore 15,00 - La Selva

"La Trita": rappresentazione dell'antica trebbiatura del Grano Monococco a cura dell'Associazione Culturale "L'Occhio e la Memoria"

Ore 17,00 - La Selva

Premiazione dei coltivatori del Grano Monococco Durante la manifestazione si terrà

il mercato dei prodotti "Natura in Campo"

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento