Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Nord Ciociaria Paliano

Paliano, tagliata la quercia secolare sulla Palianese sud. Dove finirà la legna?

Finché vi era alla Selva Antonello Ruffo di Calabria il grande albero di quercia secolare,  sito sulla via palianese sud a sinistra poco prima di arrivare al curvone dell'ex Parco Uccelli, nessuno lo aveva mai toccato. Mercoledì, invece è stato...

Finché vi era alla Selva Antonello Ruffo di Calabria il grande albero di quercia secolare, sito sulla via palianese sud a sinistra poco prima di arrivare al curvone dell'ex Parco Uccelli, nessuno lo aveva mai toccato. Mercoledì, invece è stato tagliato ed allora ci si chiede dove stanno tutti questi "paladini" dell'ambiente?

Oggi, che Ruffo è fuori "gioco" per motivi di salute e di età, ecco che arrivano i "vandali" della provincia ed abbattono la storica quercia da svariate tonnellate di legna ma non si sa dove questa vada a finire dopo il taglio di una ditta privata autorizzata dalla Provincia.

Per tagliare questa quercia c'è voluta un'intera giornata, con almeno 5 persone con altrettante motoseghe hanno ridotto quella pianta a legna da ardere e caricata su di un camion. Nessuno dei taglialegna che erano sul posto ha voluto rispondere alla nostre domande, al loro fianco vi erano anche i cantonieri provinciali che regolavano il traffico. Hanno fatto tutti scena muta. Questo fa pensare che sotto c'è qualcosa che non va. E' stato chiesto il permesso alla Regione Lazio? Dov'erano gli impiegati regionali al momento del taglio? Povero albero, speriamo che possa andare a riscaldare qualche istituito di persone bisognose visto che avrebbe prodotto non meno di una tonnellata di legna ottima per il fuoco.

Qualche anno fa su quella quercia perse la vita una persona, ma l'uomo che vi si schiantò con la sua auto era già morto prima che la macchina sbattesse. Non può essere questa la scusa altrimenti bisognerebbe togliere tutti gli alberi ai margini delle strade pubbliche.

E' questo, comunque, un'ulteriore segno del decadimento della Selva, anche perché non si capisce bene di chi sia la proprietà di quel pezzo di terreno che Ruffo ha fatto sempre pulire e che da qualche anno non pulisce più nessuno.

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, tagliata la quercia secolare sulla Palianese sud. Dove finirà la legna?

FrosinoneToday è in caricamento