rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Nord Ciociaria Paliano

Paliano, un melograno davvero straordinario dal peso di 700 grammi

L’anomala stagione autunnale con temperature al di sopra della media, sta facendo crescere anche i frutti in modo anomalo. E che frutti. Questa volta parliamo di un melograno che ha superato abbondantemente il mezzo chilo e che addirittura è...

L'anomala stagione autunnale con temperature al di sopra della media, sta facendo crescere anche i frutti in modo anomalo. E che frutti. Questa volta parliamo di un melograno che ha superato abbondantemente il mezzo chilo e che addirittura è arrivato ad oltre i 700 grammi e che è nato su una pianta nelle campagne di Paliano.

melograno-palianese-1

Un melograno quindi davvero eccezionale, perché mai prima d'ora avevamo visto un simile frutto così sproporzionato. Il Melograno, per chi non lo sapesse è un antiossidante di primaria importanza e fa molto bene.

Infatti, il frutto del melograno è tra i più ricchi di antiossidanti. In particolare è una fonte di flavonoidi che aiutano il nostro organismo a mantenersi in salute e a prevenire l'invecchiamento precoce. In generale gli antiossidanti servono a contrastare l'azione dei radicali liberi.

Si tratta inoltre di una fonte di vitamina, soprattutto di vitamina A, vitamina C, vitamina E e vitamine del gruppo B. In autunno il suo contenuto di preziose vitamine ci aiuta a prevenire i malanni di stagione e a rafforzare l'organismo. La melagrana contiene anche sali minerali importanti come il manganese, il potassio, lo zinco, il rame e il fosforo. La composizione di questo prezioso frutto si completa con acqua, zuccheri e fibre. La sua ricchezza d'acqua e il suo contenuto di potassio lo rendono un alimento utile per depurare l'organismo e per stimolare la diuresi.

Inoltre il melograno è benefico per il sistema immunitario, ci aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e ad abbassare la pressione sanguigna soprattutto quando il suo innalzamento è dovuto a cause alimentari.

Giancarlo Flavi

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, un melograno davvero straordinario dal peso di 700 grammi

FrosinoneToday è in caricamento