rotate-mobile
Nord Ciociaria Paliano

Paliano, un melograno davvero straordinario dal peso di 700 grammi

L’anomala stagione autunnale con temperature al di sopra della media, sta facendo crescere anche i frutti in modo anomalo. E che frutti. Questa volta parliamo di un melograno che ha superato abbondantemente il mezzo chilo e che addirittura è...

L’anomala stagione autunnale con temperature al di sopra della media, sta facendo crescere anche i frutti in modo anomalo. E che frutti. Questa volta parliamo di un melograno che ha superato abbondantemente il mezzo chilo e che addirittura è arrivato ad oltre i 700 grammi e che è nato su una pianta nelle campagne di Paliano.

melograno-palianese-1

Un melograno quindi davvero eccezionale, perché mai prima d’ora avevamo visto un simile frutto così sproporzionato. Il Melograno, per chi non lo sapesse è un antiossidante di primaria importanza e fa molto bene.

Infatti, il frutto del melograno è tra i più ricchi di antiossidanti. In particolare è una fonte di flavonoidi che aiutano il nostro organismo a mantenersi in salute e a prevenire l’invecchiamento precoce. In generale gli antiossidanti servono a contrastare l’azione dei radicali liberi.

Si tratta inoltre di una fonte di vitamina, soprattutto di vitamina A, vitamina C, vitamina E e vitamine del gruppo B. In autunno il suo contenuto di preziose vitamine ci aiuta a prevenire i malanni di stagione e a rafforzare l’organismo. La melagrana contiene anche sali minerali importanti come il manganese, il potassio, lo zinco, il rame e il fosforo. La composizione di questo prezioso frutto si completa con acqua, zuccheri e fibre. La sua ricchezza d’acqua e il suo contenuto di potassio lo rendono un alimento utile per depurare l’organismo e per stimolare la diuresi.

Inoltre il melograno è benefico per il sistema immunitario, ci aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e ad abbassare la pressione sanguigna soprattutto quando il suo innalzamento è dovuto a cause alimentari.

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, un melograno davvero straordinario dal peso di 700 grammi

FrosinoneToday è in caricamento