Nord CiociariaToday

Paliano, Web e Proloco nei racconti della blogger Claudia Bettiol e Claudio Nardocci presidente UNPLI

E’ stata una magnifica lezione di sociologia quella tenuta dal Presidente Nazionale dell’UNPLI Claudio Nardocci nel corso  “Vuoi più successo per la tua impresa o il tuo paese" tenutosi nella sede dell'Ass. Energistismo presieduta dalla blogger...

E’ stata una magnifica lezione di sociologia quella tenuta dal Presidente Nazionale dell’UNPLI Claudio Nardocci nel corso “Vuoi più successo per la tua impresa o il tuo paese" tenutosi nella sede dell'Ass. Energistismo presieduta dalla blogger Ing. Claudia Bettiol

Il gradito ospite ha intrattenuto una ventina di presenti che stanno frequentando i vari appuntamento del corso di web marketing. "Nel turismo esponenziale sul Web - ha spiegato la Bettiol - ha bisogno che sia inserita la natura, la storia, il cibo, l’arte, artigianato e soprattutto le storie e per questo ci vuole una parola comune che possa identificarle, affiancata da belle immagini, possibilmente con testi in due lingue, testo asciutto semplice e come farsi trovare, perché le foto sul web rafforzano la memoria. Poi occorre una riflessione sul come promuovere il turismo in particolare e il territorio. Insomma, il sito va gestito, perché ogni secondo nascono due siti”. Inoltre, la Bettiol ha parlato dei: "marchi collettivi che hanno un brand, sul come unirsi e raccontare in inglese per allargare la rete mantenendo qualità e ricerca per immagini. Poi ha consegnato i compiti a casa ai presenti. Andate su internet e vedete quante informazioni ci sono sul vostro paese a) Vi verrebbe voglia di andarci? b) Sei emozionato dalle foto? c) Cosa si può fare nel Borgo? d) Quali Specialità ci sono? Non a caso con Energitismo artigiani, Artisti, Piccole Imprese e giovani creativi hanno la possibilità di far conoscere nel mondo le loro creazioni, aprendo le porte a nuovi mercati e opportunità internazionale".

Poi è stata la volta di Claudio Nardocci che ha conosciuto, neanche a dirlo, la Bettiol attraverso il web ed è nato un feeling operativo particolare. Il presidente nazionale dell'UNPLI e già presidente della ProLoco di Ladispoli (famosa in ogni dove per la Sagra del carciofo), ha comunicato che ogni Proloco deve fare la differenza perché il 98% delle persone ha chiarissimo il da farsi per migliorare la propria vita. Ma lo stesso studio ha dimostrato che: il 78% dei propositi viene disatteso nella prima settimana. 1) Tutti sanno cosa fare per migliorare. 2) Tanti mettono in pista buoni propositi. Tantissimi falliscono per tre motivi. "Oggi - ha affermato appunto Nardocci- la narrazione è, insieme a informazione e comunicazione, uno degli ingredienti che utilizziamo per promuovere qualunque cosa; tanto più nel turismo dove le destinazioni e le strutture sono spesso palcoscenici naturale di storie vissute o immaginarie parafrasando la scrittrice statunitense: “Mary Catherine Bateson: “ la nostra specie ragiona per metafore e impara attraverso storie”

Poi ha parlato del fatto che l’abito fa il monaco? "Si, il nostro abbigliamento e i nostri atteggiamenti trasmettono le prime impressioni che il pubblico avrà di noi. Si deve ricordare - ha aggiunto Nardocci- che non avremo mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione! Nel concludere ha affermato che: “ Per affinare l’arte del racconto, tramandata dagli anziani, potete attingere a piene mani dai filmati del canale “Memoria Immateriale” pubblicati su You Tube. E’ utilissimo intercalare la nostra esposizione con: aneddoti, battute, esempi ma dovranno essere brevi, trasmettere immagini chiare e forti e si usano solo quando siamo sicuri di essere padroni dello strumento che intendiamo utilizzare”. Poi il suo interessante discorso di valorizzazione del territorio è scivolato sulla comunicazione vocale sia da tenersi in pubblico che nelle assemblee della Pro Loco, dando così una magnifica lezione, anche con esempi pratici di come smuovere le Pro Loco a tutti i livelli nazionali ed internazionali. Infine, la giovane e dinamica collaboratrice della Bettiol Roberta Gabrielli ha invitato tutti il 6 agosto a Gavignano per Calici di Stelle e il 9 al castello sempre di Gavignano per il quarto appuntamento del corso sul web.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giancarlo Flavi (Foto e servizio)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

  • Coronavirus, 147 nuovi casi in provincia di Frosinone. Positivo anche un dipendente comunale

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento