rotate-mobile
Nord Ciociaria

Pastena, Buongiorno Regione alle Grotte mercoledi 13

Le grotte di Pastena ospiteranno mercoledì prossimo la diretta tv  con gli studi di Rai-Tre  nel programma "buongiorno Regione ".

Le grotte di Pastena ospiteranno mercoledì prossimo la diretta tv con gli studi di Rai-Tre nel programma "buongiorno Regione ".

La presenza dell' assessore Mauro Buschini assieme al commissario del parco dei Monti Ausoni, avv. Bruno Marucci, e al direttore prof. Enzo Fiore, sono il segno evidente che è cambiata la rotta e che si sta procedendo verso una stagione di valorizzazione del sito naturalistico e di incentivazione del flusso turistico.

Dopo le incertezze e la condotta ondivaga del presidente del consorzio, esautorato dalla legge regionale del 2014 che ne ha sancito la revoca, si sta prospettando un futuro più determinato, incisivo e proficuo con la collaborazione tra il nostro comune, la direzione del parco e l'assessorato all' Ambiente.

Sono stati salvaguardati i posti di lavoro, nessun dipendente è rimasto a casa e soprattutto c'è la consapevolezza che con opportuni investimenti finanziari e l’utilizzo di nuove e diversificate risorse umane si potrà assicurare una maggiore qualità ed efficienza delle attività ricettive e favorire le piccole imprese commerciali.

Un lavoro decisamente minuzioso e non privo di ostacoli, superati da un coordinamento razionale ed efficace che ha sempre messo al primo posto il diritto dei lavoratori e l' ampliamento dell' offerta turistica che va riqualificata e calibrata su uno scenario europeo se non addirittura mondiale. Già negli anni passati la nostra amministrazione, nonostante la mancanza di risorse economiche, è riuscita a garantire la continuità durante il periodo estivo delle ricerche archeologiche all’interno della grotta che hanno visto impegnata l’università di Tor Vergata, la sovraintendenza dei beni archeologici e l’università inglese di Durham. Oltre ad una riqualificazione culturale c’è stato anche un riscontro sull’aumento delle presenze dei visitatori ed è stato invertito il trend negativo che andava avanti da oltre un quinquennio. Le Grotte di Pastena sono state inserite con il contributo dell’assessore all’Ambiente tra i siti di importanza comunitaria e questo sarà una garanzia per le nuove strategie turistiche e per tentare di creare opportunità lavorative sul territorio attivando percorsi didattici, agro-alimentari ed ambientalistici. La trasmissione evidenzierà gli aspetti positivi di questi interventi legislativi utili anche rilanciare il patrimonio immobiliare del paese e una nuova fase di imprenditorialità locale in grado di frenare la disoccupazione e l’esodo giovanile. il sindaco dot. Arturo Gnesi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pastena, Buongiorno Regione alle Grotte mercoledi 13

FrosinoneToday è in caricamento