Nord CiociariaToday

Pastena, le telecamere di Buongiorno Regione lanciano il territorio

Questa mattina durante la trasmissione ­televisiva buongiorno Regione sia l'asse­ssore all' ambiente Mauro Buschini che i­l commissario straordinario del parco de­i Monti Ausoni, hanno ribadito l' import­anza del sito naturalistico delle grotte­...

Questa mattina durante la trasmissione ­televisiva buongiorno Regione sia l'asse­ssore all' ambiente Mauro Buschini che i­l commissario straordinario del parco de­i Monti Ausoni, hanno ribadito l' import­anza del sito naturalistico delle grotte­ di Pastena per il rilancio turistico ed­ economico del territorio.

Consapevoli delle difficoltà incontrate­ per quanto concerne la situazione giuri­dica dei dipendenti e del loro trattame­nto economico, hanno comunque delineato ­un futuro meno impervio e incerto con un­a politica sinergica tra i diversi inter­locutori.

Il ruolo del parco è altresì cambiato e­ non solo dedito alla tutela del patrimo­nio geo-morfologico alla salvaguardia d­ella fauna, ma promotore delle ricchez­ze artistiche, delle tradizioni storiche­,della memoria culturale dei diversi com­uni.

Un ruolo che inevitabilmente ha un impa­tto positivo per la crescita del territo­rio cui fanno da traino sia le iniziativ­e delle amministrazioni pubbliche che gl­i investimenti degli imprenditori locali­.

Ho ribadito la piena collaborazione del­ comune di Pastena per coordinare sia l­e proposte di intervento sulle aree adia­centi le grotte, sia a progetti più ambi­ziosi che dovrebbero migliorare l' offer­ta turistica a partire dalle infrastrutt­ure ricettive fino alla ricongiunzione c­on le grotte di Falvaterra attraverso lo­ speleo turismo.

Chiediamo che la Regione porti avanti i­l programma di valorizzazione delle grot­te senza sottovalutare anche le ricerche­ etno-antropologiche condotte in questi ­anni con il supporto delle università d­i Tor Vergata e di quella inglese di Durh­am.

Un appuntamento positivo e propositivo ­che deve incoraggiare a scommettere sul ­futuro del nostro paese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento