Nord CiociariaToday

Pastena, una domenica al servizio della comunità e della Cultura

Un grande lavoro è stato svolto questa mattina dai volontari dell'associazione faunistica 'Santa croce' che come è consuetudine hanno ripulito alcune discariche a cielo aperto.

Pastena lavoratori

Un grande lavoro è stato svolto questa mattina dai volontari dell'associazione faunistica 'Santa croce' che come è consuetudine hanno ripulito alcune discariche a cielo aperto.

Non bastano più le ordinanze che ripetutamente vengono emanate dal comune e le raccomandazioni alla popolazione di essere attenta all'ambiente perché persiste l'incivile abitudine di abbandonare i rifiuti lungo le scarpata stradali.

Non sono solo distrazioni o piccole disattenzioni perché lo scarico dei rifiuti è

un preciso, deliberato e irresponsabile comportamento da parte di singoli cittadini.

L'azienda faunistica con il suo presidente Vincenzo Pascale, non rimane insensibile a questo tema e chiama a raccolta i suoi soci per dare un esempio di collaborazione con le istituzioni è un aiuto concreto all'intera

comunità locale.

Servirebbero anche altre risorse per controllare il territorio con tecnologie moderne capaci di individuare i colpevoli.

Servirebbero altre giornate come queste per inculcare nella testa di ognuno il principio fondamentale per la sopravvivenza del genere umano che la natura va difesa, curata e non aggredita e martorista con usanze non adeguate ad un paese civile.

Non tutto può essere imputato alla gente di Pastena perché alcuni tratti di strada, distanti dai centri abitati e isolati, si prestano bene anche alle oerazioni di smaltimento illecito dei rifiuti non solo degli abitanti dei paesi limitrofi ma anche di quelle piccole imprese che così risparmiano, illecitamente tempo e denaro.

L'amministrazione oltre che sostenere queste iniziative ne elogia lo spirito solidaristico e la capacità di sollecitare un cambiamento di cultura e di abitudini per migliorare la qualità della vita della nostra gente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento