Nord Ciociaria Patrica

Patrica, Sabato 21 gennaio il Convegno iniziale del Corso di formazione “Patrica si Differenzia”

I.R.A.S.E. Frosinone (Istituto di Ricerca Accademica, Sociale ed Educativa) con il patrocinio del Comune di Patrica e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Supino, organizza un Corso di formazione per i docenti e gli alunni...

I.R.A.S.E. Frosinone (Istituto di Ricerca Accademica, Sociale ed Educativa) con il patrocinio del Comune di Patrica e in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Supino, organizza un Corso di formazione per i docenti e gli alunni dell'Istituto dal titolo "Patrica si Differenzia" sui temi della raccolta differenziata e del riutilizzo dei materiali nella più ampia cornice di un'etica della sostenibilità ambientale.

"Un grazie all'Amministrazione Comunale di Patrica, nella persona del Sindaco, Lucio Fiordalisio e del Consigliere delegato alle politiche scolastiche, Andrea Savone, per aver scelto I.R.A.S.E. Frosinone per la realizzazione del progetto e per aver colto l'importanza del coinvolgimento della comunità scolastica nelle scelte dell'amministrazione, soprattutto per un tema così sensibile. Attraverso i docenti si formano gli alunni e per questo la formazione del corpo docente deve essere pienamente inserita all'interno delle sfide della contemporaneità, come quella ambientale e della sostenibilità - afferma Mariolina Ciarnella, Presidente di I.R.A.S.E. Frosinone - Il nostro Ente promuove corsi di formazione , in conformità con le linee guida lanciate dal MIUR per fornire ai docenti strumenti operativi in grado di allargare gli orizzonti della propria attività didattica e formativa. Il Lifelong Learning è per noi la cornice dell'impegno che portiamo avanti nelle proposte che avanziamo alle Scuole con l'obiettivo di una sempre maggiore crescita della professionalità di ogni singolo docente".

Il convegno vedrà la partecipazione della Dirigente dell'I.C. di Supino Claudia Morgia, della Presidente Nazionale di I.R.A.S.E. Rosa Venuti e di Francesco Ferrante, già Senatore, membro di Legambiente e Vicepresidente di Kyoto Club uno dei partner del progetto formativo insieme a Green Italia.

A portare i saluti da parte dell'Amministrazione comunale di Patrica ci saranno il Sindaco Lucio Fiordalisio e Andrea Savone, consigliere delegato alle politiche scolastiche.

"Abbiamo pensato un progetto di ampio respiro su questi temi - afferma Gianmarco Capogna, che per I.R.A.S.E. Frosinone è referente del progetto - un percorso che potesse mettere insieme gli aspetti della raccolta differenziata e del riutilizzo dei materiali con spunti di riflessione anche sulla sostenibilità e l'economia circolare. L'idea è quella di partire dall'etica della sostenibilità ambientale, come ci suggerisce anche la riflessione filosofica di Hans Jonas, che riguarda ognuno di noi e che deve vederci tutti in prima linea per la tutela dell'ambiente che ci circonda. Grazie a Partner di qualità che esprimono avanguardie su questi temi e con l'ausilio di formatori che si occupano di questi temi proveremo a dare strumenti operativi per i docenti. Inoltre abbiamo previsto anche dei momenti in presenza degli alunni: per la scuola dell'infanzia e della primaria dei laboratori sul riciclo dei materiali mentre per la scuola secondaria di primo grado l'esperimento dell'apertura di un blog dedicato a questi temi e gestito direttamente dagli alunni insieme ai docenti che decideranno di partecipare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patrica, Sabato 21 gennaio il Convegno iniziale del Corso di formazione “Patrica si Differenzia”

FrosinoneToday è in caricamento