rotate-mobile
Mercoledì, 29 Maggio 2024
Nord Ciociaria Patrica

Patrica, si è festeggiato il Carnevale

L’ Amministrazione Comunale ha organizzato per questa giornata, una sfilata di carri allegorici e una festa per i bambini.

L’ Amministrazione Comunale ha organizzato per questa giornata, una sfilata di carri allegorici e una festa per i bambini.

La sinergia tra i cittadini e l’attenta regia dell’Amministrazione Comunale hanno dato vita ad una straordinaria manifestazione.Il corteo dei carri in tarda mattinata è arrivato nel Centro Storico dove le maschere hanno proseguito a piedi fino a Piazza Vittorio Emanuele II per poi ripartire e raggiungere l’edificio scolastico in Contrada “Tufo Varaccani” dove si è proseguito con i festeggiamenti, tra degustazioni gastronomiche e spettacoli di animazione per i più piccoli.

Il Sindaco Lucio Fiordalisio:

<<A nome dell’Amministrazione Comunale e mio personale, desidero esprimere a tutti i miei concittadini un sentito ringraziamento per la collaborazione prestata nella giornata di Domenica, per aver contribuito alla buona riuscita della manifestazione, nonché per aver vigilato affinché la stessa si svolgesse nel rispetto della sicurezza di tutti.

Le Contrade del Paese hanno lavorato con grande fantasia e allo stesso tempo con coordinazione e duro impegno alla realizzazione dei carri e delle maschere. I risultati, sono stati sorprendenti. In particolare, mi riferisco alle contrade: “Castello” con il carro denominato “Il Castello della Contrada Castello”, una rappresentazione fantasiosa di una fortezza Medioevale con tutti i relativi personaggi di corte, curati nel minimo particolare;

La Contrada “Lagoscillo” con il carro denominato “I Flintstones”, una riproduzione fedele della serie televisiva ambientata nell’Età della Pietra, a bordo della “Flintmobile” con simpatici costumi preistorici;

Le Contrade “Fontana dei Conti, Celleta, Cona Maiù e Illori” con il carro “I Cugini Furitani”, un’esilarante rappresentazione di una Ciociara di altri tempi animata da allegri stornelli popolari.

Voglio inoltre complimentarmi con tutti i gruppi mascherati che hanno partecipato alla sfilata: iragazzi di “Ciociaria Bike” che per l’occasione hanno pedalato indossando graziosi costumi da ballerine, l’Associazione “I Cavalieri di San Giorgio” presenti alla sfilata con i loro cavalli e la Contrada “Quattro Strade” per averci allietati con il loro balletto ispirato al Film “Grease”.

Un ringraziamento speciale va alla Contrada Tufo e all’equipe della cucina per l’accoglienza straordinaria che ci hanno destinato e per la cura e la distribuzione gratuita di “pasta e fagioli”, molto apprezzata da tutti i presenti.

Sono certo che senza il contributo di ciascuno di Voi, questo evento non avrebbe avuto lo stesso riscontro e, soprattutto, non sarebbe stato animato dalla stessa effervescenza.

In questa occasione è stato importante il supporto del nuovo gruppo di “Protezione Civile” a cui va il mio più sincero ringraziamento per l’efficienza e la professionalità che mettono a disposizione del nostro Paese.

Nella consapevolezza che la manifestazione possa e debba crescere ancora, sulla base di sane e antiche tradizioni, confido sin da ora che questo spirito di partecipazione ci sia anche per le prossime edizioni, con l’auspicio che questi momenti di aggregazione possano rafforzarsi e tendere esclusivamente alla valorizzazione del Paese.>>

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patrica, si è festeggiato il Carnevale

FrosinoneToday è in caricamento