rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Nord Ciociaria Piglio

Piglio, benvenuti nel paese dei centenari nonno Domenico ha toccato i 102

Non si è ancora spenta l’eco dei festeggiamenti per la Sig.na Pia Corbi che aveva compiuto 100 anni  il 14 Giugno u.s., che un altrofiglio di questa terra ciociara,nonno Domenico Loreti, ha spento oggi 22 giugno 2014 le “102” candeline su una...

Non si è ancora spenta l’eco dei festeggiamenti per la Sig.na Pia Corbi che aveva compiuto 100 anni il 14 Giugno u.s., che un altrofiglio di questa terra ciociara,nonno Domenico Loreti, ha spento oggi 22 giugno 2014 le “102” candeline su una splendida torta, attorniato dalle figlie Santina, Augusta e dal figlio Franco, dai nipoti e dai pronipoti e dai parenti tutti nella propria abitazione sita in Via Piagge.

Alcuni giorni fa un quotidiano di Roma riportava che in alcuni paesi del Cilento si vive dieci anni di più e il segreto della longevità è nella dieta mediterranea “doc” mangiando in giuste quantità: verdura, olio extravergine d’oliva, frutta, legumi e pasta. A questa formula eco alimentare si deve aggiungere tanto movimento e aria pulita.

A Piglio e in alcuni paesi della Ciociaria invece la ricetta per una così invidiabile longevità è molto semplice: bisogna odiare le medicine..., si deve mangiare sempre con moderazione, innaffiando i pasti con un buon bicchiere di vino rosso, il famoso “Cesanese”,ci dicono i tre centenari viventi e precisamente Pia Corbi, Domenico Loreti ed Elena Lucidi vedova Giorgi che il 22 Novembre p.v. compirà i 103 anni.

Se qualcuno, poi, avesse dubbi sulla salubrità dell’aria di Piglio, verrebbe smentito da una statistica elaborata in questi giorni dall’anagrafe comunale.

Per la cronaca i prossimi centenari pigliesi saranno 9, 7 di sesso femminile e 2 di sesso maschile, e precisamente: Laura Passa nel 2015, Clara Proietti nel 2016 e a seguire, Celeste Franceschetti e Angela Graziani nel 2017, Giuseppe Graziani, Rina Ceccaroni, Fortunato Noro, Maria Lolli e Lorenza Graziani nel 2018 attestando così Piglio,insieme a Frosinone, a Fiuggi, a Vallecorsa, a Pico, ad Atina ed a Pignataro Interamna, come uno dei paesi della Ciociaria che vantano persone centenarie. Dalla statistica infatti si evince che più fortunate e longeve sono le donne di Piglio.

Certamente un vero primato!

Giorgio Alessandro Pacetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, benvenuti nel paese dei centenari nonno Domenico ha toccato i 102

FrosinoneToday è in caricamento