rotate-mobile
Nord Ciociaria Piglio

Piglio, Casa Massimi a piglio riapre la sua sala da pranzo nei colori del carnevale 2015 con vino e chiacchiere

Per condividere l’inizio delle nuove attività enogastronomiche, culturali e artistiche, sabato 7 febbraio si terrà l’ evento “Vino & Chiacchiere”, una giornata che comincerà alle ore 11.45, con la degustazione dei vini nuovi ‘en primeur’, odierni...

Per condividere l’inizio delle nuove attività enogastronomiche, culturali e artistiche, sabato 7 febbraio si terrà l’ evento “Vino & Chiacchiere”, una giornata che comincerà alle ore 11.45, con la degustazione dei vini nuovi ‘en primeur’, odierni e antichi delle aziende di Casa e delle cantine del territorio del Cesanese Piglio docg, Affile e Olevano Romano doc, oltre ad amici produttori degli areali vicini. Abbinate ai vini, le specialità della cucina di Casa Massimi, con l’immancabile “gallina cotta nell’acqua”, di tradizione per la ‘primeur’ di San Martino che, mancato a novembre 2014, in quest’occasione si vestirà in maschera per un convivio carnevalesco. Poi, fritte e frittelle salate e dolci, ricette antiche da Cicerone all’Artusi con formaggi, capocolli e fegatelli in rete, fino alle bombe di carnevale e le ‘chiacchiere’ dolci e….semiserie.

Chi coglierà l’invito a “mascherarsi” ispirandosi al tema “Bacco & Venere nei colori de Il Circo di Antonio Vangelli”, riceverà un omaggio a sorpresa dall’organizzazione.

L’evento enogastronomico avrà, infatti, come cornice i colori e le maschere delle stampe a colori del “Il Circo” di Antonio Vangelli, pittore romano che ha attraversato nella sua produzione artistica cinquanta anni tra il vecchio e il nuovo secolo. Artista molto caro alla famiglia Massimi Berucci, che con grande affetto conserva alcune sue opere, anche inedite. Restando in tema “arte”, si aprirà la Futura Galleria d’Arti Temporanee – Fu.G.A.T. nel locale dell’antica cisterna medievale, che temporaneamente diverrà uno spazio espositivo e d’installazioni di arti varie.

Come racconta da sempre l’ideatore di tutto e memoria storica del Cesanese, Manfredi Berucci: L'antica “Casa Massimi” è da sempre un centro di vita e di cultura per il Piglio. Affonda le sue radici nell'antico Medioevo, piena però di meraviglia per il mondo classico, tanto da favoleggiare, come per il Piglio stesso, una discendenza da Quinto Fabio Massimo il Temporeggiatore e da ritenersi depositaria dell'arte agricola di Catone e Virgilio. In queste mura bruciate dai Francesi nel 1799, una monofora di pietra, una finestra che incornicia il panorama, le "Carte di Francia" con la storia di Telemaco, i vecchi libri (dai classici latini e greci ai romanzi di Sir Walter Scott e alla "Scuola delle Fanciulle"), l'orto, le cantine, i granai, il montano e l'archivio per le storie di tutti i giorni, racchiudono il segreto di un modo di vita semplice e nello stesso tempo pervaso di umanità.

Oggi, l’entusiasmo della nuova generazione continua l’attività vitivinicola con nuove produzioni, rilanciando l’attività agrituristica con la sala da pranzo e le camere per brevi soggiorni. Antica Casa Massimi sarà centro culturale, imperniato nella tradizione vitivinicola e enogastronomica del territorio e della Famiglia Berucci.

La sala da pranzo di Casa Massimi sarà aperta dal giovedì alla domenica a menù fisso con le specialità di Casa e locali, ed è consigliato prenotare.

L’iniziativa “Vino&Chiacchiere” si terrà dalle ore 11.45, dopo le ore 16.00 ‘chiacchiere’, ossia frappè, e degustazione dei vini. Chiusura alle ore 19.00. Il contributo richiesto è di €30, per coloro che ci raggiungeranno più tardi €15. Informazioni e prenotazioni, richiesta entro il 4 febbraio.

Nelle prossime settimane, le iniziative “speciali” saranno in occasione del 14 febbraio “San Valentino”, una cena romantica con un omaggio dolce per le coppie presenti, e 17 febbraio “Cena del Segno dell’Acquario” in occasione di Martedì Grasso, con menù nella tradizione del periodo di Carnevale e la consueta torta ‘conviviale’ con le candeline per tutti i festeggiati nel segno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, Casa Massimi a piglio riapre la sua sala da pranzo nei colori del carnevale 2015 con vino e chiacchiere

FrosinoneToday è in caricamento