rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Nord Ciociaria Piglio

Piglio, dal 20 dicembre chiuderà la filiale della BCC di Fiuggi

La Filiale della BCC  di Fiuggi a Piglio chiude i battenti  e riaprirà a Frosinone. E’ questa l’amara sorpresa che avranno i cittadini di Piglio dal 20 dicembre prossimo.   E’ stata per la BCC di Fiuggi una bella esperienza da un punto di vista...

La Filiale della BCC di Fiuggi a Piglio chiude i battenti e riaprirà a Frosinone. E’ questa l’amara sorpresa che avranno i cittadini di Piglio dal 20 dicembre prossimo. E’ stata per la BCC di Fiuggi una bella esperienza da un punto di vista, ma brutta sotto l’aspetto economico. Insomma, l’acqua di Fiuggi e il Vino Cesanese di Piglio non hanno legato come era nelle speranze.

Ora vien da chiedersi le colpe di questa decable della filiale pigliese a cosa vanno imputate? Forse nel fatto che la banca non si è mai potuta inserire nel contesto locale ed i vari dipendenti, che si sono avvicendati, non hanno svolto azioni di sviluppo sia alla direzione che agli sportelli? Per la città di Piglio è certamente un fattore negativo sotto l’aspetto economico ma anche per la BCC di Fiuggi che, nei giorni scorsi, è stata incorporata dalla BCC di Palestrina per far nascere la Banca Centro Sud con Palestrina che pensa ad un’incorporazione di BancAnagni, poiché queste due banche hanno già i sistemi operativi condivisi.

Dal 9 dicembre è stata inviata la seguente lettera ai clienti correntisti. “Desideriamo cogliere alcuni istanti della Sua attenzione per una comunicazione importante che riguarda il Suo rapporto con la nostra Banca. A seguito di una riorganizzazione sul territorio delle nostre filiali che comporterà la chiusura della filiale di Piglio, è nostra premura informarLa che, a decorrere dal 20/12/2016, i rapporti da Lei intrattenuti saranno trasferiti presso la filiale di Fiuggi Fonte che gestirà i suoi rapporti bancari. Il personale della Filiale resta a completa disposizione per fornire tutte le informazioni. Nel ringraziarLa per l’attenzione, voglia gradire i migliori saluti” Anzi, non dal 1 Gennaio ma dal 20 Dicembre.

Per la città di Piglio è certamente un brutto colpo, la filiale creava, comunque, una piccola economia con le persone che la frequentavano e con i dipendenti che consumavano nelle attività commerciali adiacenti.

Questo evento dimostra chiaramente che la città sta facendo passi indietro, nonostante gli sforzi degli agricoltori di Cesanese che pure sono aumentati. Comunque c’è qualcosa che non torna nell’economia Pigliese, con un’amministrazione troppo lenta nella gestione della cosa pubblica.

Spostandoci un pò più a Sud. La BCC di Paliano, dopo l’incorporazione della BCC degli Ernici, pensa invece ad un accoppiamento con la BCC di Bellegra per essere ancora più forte. Ma altri accorpamenti sono in corso tra le altre filiali dei castelli.

Insomma, la nuova legge emanata dal Governo Renzi sta provocando un terremoto. Tanto che la BCC di Paliano, ha convocato più assemblee, per spiegare ai soci cosa sta avvenendo in tutto il mese di Dicembre. Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni.

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, dal 20 dicembre chiuderà la filiale della BCC di Fiuggi

FrosinoneToday è in caricamento