Nord Ciociaria Piglio

Piglio, i bambini riscoprono le bellezze del Centro con una passeggiata

La passeggiata culturale dei bambini di Piglio  è partita alle ore 10,30 nei pressi del Castello Medievale alla presenza del sindaco di Piglio avv. Mario Felli e dello storico locale Giorgio Alessandro Pacetti.

La passeggiata culturale dei bambini di Piglio è partita alle ore 10,30 nei pressi del Castello Medievale alla presenza del sindaco di Piglio avv. Mario Felli e dello storico locale Giorgio Alessandro Pacetti.

Bambini Piglio 1

La lodevole iniziativa che ha lo scopo di favorire lo sviluppo intellettuale morale e civile dei bambini, teso al rispetto dei beni ambientali ed alla salvaguardia delle tradizioni culturali del paese, la si deve all'interessamento delle mamme, le quali hanno voluto accompagnare i propri bambini ad una passeggiata lungo le pittoresche stradine del centro storico.

Avviare i fanciulli alla conoscenza del centro storico del proprio paese é avviarli ad apprezzare usi e costumi antichi, ad amare le radici della società di cui fanno parte, a capire che il passato aiuta a comprendere il presente, ad ascoltare le persone avanti negli anni come i nonni che, con le loro storie di vita vissuta, sono stati protagonisti di tanti avvenimenti che hanno fatto la storia, ma di cui la Storia non parla.

Ai nonni è stato dato un diploma DOP ( Dedizione alle Origini Pigliesi) per aver partecipato e contribuito alla riuscita della manifestazione "Tra Storia e Storie" perché: "Ci sono delle cose che solo i nonni sanno, son storie più lontane di quelle di quest'anno" (B. Tognolini)

GAP

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, i bambini riscoprono le bellezze del Centro con una passeggiata

FrosinoneToday è in caricamento