Nord Ciociaria Piglio

Piglio, interessante convegno Missionario Diocesano con Padre Giulio Albanese

Presso i locali della parrocchia di Santa Maria Assunta si è tenuto Sabato 24 Settembre 2016 alle ore 15,00 un Convegno Missionario Diocesano, promosso da Lorenzo Nicchiarelli e da Eleonora Borgia della Fondazione MISSIO, dalla Pontificia Opera...

Presso i locali della parrocchia di Santa Maria Assunta si è tenuto Sabato 24 Settembre 2016 alle ore 15,00 un Convegno Missionario Diocesano, promosso da Lorenzo Nicchiarelli e da Eleonora Borgia della Fondazione MISSIO, dalla Pontificia Opera San Pietro Apostolo e dalle parrocchie di Santa Maria Assunta e di S. Giovanni Battista di Piglio coadiuvato dalle responsabili dei gruppi pigliesi sostenitrici dell'Opera S. Pietro ApostoloL'incontro ha avuto come tema: "MISSIONARI DI MISERICORDIA". Moderatore dell'incontro è stato don Pierluigi Nardi, Direttore dell'Ufficio Missionario Diocesano il quale, nel sottolineare l'importanza dell'adozione missionaria, ha ringraziato i sostenitori dell'Opera San Pietro Apostolo di Piglio che si sono distinti in venticinque anni (l'opera, infatti, è nata a Piglio nel 1991 con don Bruno Durante, proseguita nel 2000 con don Marcello Coretti e dal 2009 dal parroco don Gianni Macali), avendo contribuito alla formazione religiosa di 12 seminaristi di cui 8 sono stati ordinati sacerdoti. A dare il benvenuto è stato il vice parroco P. Angelo Di Giorgio che ha sostituito don Gianni impegnato al pellegrinaggio di Medjugorye e il sindaco di Piglio avv. Mario Felli.

Sua Ecc. Mons. Lorenzo Loppa vescovo della Diocesi Anagni-Alatri dopo aver guidato la preghiera iniziale, ha espresso il suo compiacimento per l'evento, il suo ringraziamento alla comunità pigliese distintasi nell'adozione di seminaristi di paesi lontani attraverso la preghiera e le donazioni finanziarie.

Ha preso poi la parola Sabrina Atturo che ha portato i saluti di don Giuseppe Ghirelli che da circa due anni è missionario in Etiopia e che, attraverso una lettera, si è congratulato con i membri del Convegno esprimendo la sua gioia personale e la soddisfazione di sapere che la comunità pigliese, attraverso le adozioni, vive una missionarietà attenta ed autentica.

Interessantissima è stata, poi, la relazione svolta da P. Giulio Albanese Missionario Comboniano e Giornalista, che mostrando precisa conoscenza dell'argomento trattato, con grande maestria e professionalità e capacità oratoriali, ha suscitato l'attenzione costante dei partecipanti, risvegliando, con il calore umano delle sue parole, le coscienze verso la conoscenza e soprattutto l'adesione ad essere tutti "Missionari della Misericordia".

Ha partecipato al Convegno anche don Giuseppe che è diventato sacerdote con il contributo delle adozioni il quale ha voluto ringraziare tutti i componenti dell'l'opera P.O.S.P.A .

Successivamente hanno preso la parola Eleonora Borgia e Lorenzo Nicchiarelli della Fondazione MISSIO che hanno voluto spiegare come vengono elargiti i contributi delle adozioni

E' seguita la relazione della Sig.ra Anna Maria Ambrosetti che ha tracciato l'inizio, lo sviluppo e la situazione attuale dell'Opera San Pietro Apostolo presente nella tradizione pigliese dal 1991.

Ha voluto sottolineare come i sostenitori dell'opera si riuniscono mensilmente per la preghiera comunitaria e per la formazione, linee direttrici di una partecipazione autentica e credibile e di una missionarietà vissuta anche nella gioia di contribuire finanziariamente al sostentamento dei seminaristi dei paesi lontani.Un video ha concluso il convegno.

L'incontro è continuato nella Collegiata dove è stata officiata una solenne concelebrazione presieduta da P. Giulio Albanese, in suffragio delle persone di Piglio che hanno contribuito con le loro offerte ad arricchire l'Opera San Pietro Apostolo.

Il celebrante nell'omelia ha di nuovo ribadito il significato vero di essere cristiani, cioè di vivere un rapporto intimo di figliolanza con Dio Padre che tutti, ama, aspetta ed invia come missionari di misericordia.

Il gruppo dei sostenitori dell'Opera San Pietro Apostolo si è spostato nei locali della parrocchia di San Giovanni dove una cena fraterna ha concluso l'interessante convegno.

Giorgio Alessandro Pacetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, interessante convegno Missionario Diocesano con Padre Giulio Albanese

FrosinoneToday è in caricamento