Nord Ciociaria Piglio

Piglio, la comunità pigliese festeggia San Sebastiano

Dopo i festeggiamenti di Sant’Antonio Abate, patrono degli animali, è arrivato il turno di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani (20 Gennaio), originario di Milano,

Dopo i festeggiamenti di Sant'Antonio Abate, patrono degli animali, è arrivato il turno di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani (20 Gennaio), originario di Milano,

In un documento del 26 giugno 1773 si legge: "La comunità della terra del Piglio e per essa il Sindaco Giuseppe Andrea Pietrangeli ? promette e si obbliga di rifar tutti li danni che per cagion dello scavo potessero succedere nella Chiesa di S. Sebastiano da farsi per rifondere la campana ?"

In un documento del 1815 si legge che esisteva una Cappellania, vacante per la morte del Cappellano Don Lorenzo Favale, sotto il titolo di S. Sebastiano, annessa ad una piccola chiesa dedicata al S. Martire ma all'epoca ormai "tutta diruta e rovinata dalla disgrazia de tempi".

In un altro documento coevo vengono elencati anche i vari cappellani succedutisi tra il De Santis e il Favale: Don Gaspare De Rossi, Don Giovanni Domenico Borgia e Don Pietro Antonio Marchetti.

Sul libro di amministrazione della Collegiata di S. Maria il 10 settembre 1867 viene registrata una spesa fatta per "accomodare il quadro di S. Sebastiano onde innalzarlo sull'Altare Maggiore ed esporlo all'adorazione del Popolo per esser liberati, mercè la di Lui intercessione dal Colera ?".

In altro documento del 1921 si fa menzione ancora del "Colle S. Sebastiano".

Sarebbe opportuno ripristinare la devozione verso San Sebastiano ricordandolo almeno con una bacheca (per altro già esistente lungo la Provinciale Piglio-Altipiani di Arcinazzo) che indica il luogo e la storia del Santo, non a caso don Marcello, ex parroco di Piglio, ha intitolato l'oratorio parrocchiale proprio a San Sebastiano.

Giorgio Alessandro Pacetti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, la comunità pigliese festeggia San Sebastiano

FrosinoneToday è in caricamento