rotate-mobile
Nord Ciociaria

Piglio, la popolazione pigliese ricorda lo scontro campanario

Nel lontano 1955  il giorno 18 del mese di  Marzo, vigila di San Giuseppe, quando a seguito della ricostruzione della nuova intelaiatura di sostegno delle campane in sostituzione della vecchia  e traballante incanstellatura in legno della torre...

Nel lontano 1955 il giorno 18 del mese di Marzo, vigila di San Giuseppe, quando a seguito della ricostruzione della nuova intelaiatura di sostegno delle campane in sostituzione della vecchia e traballante incanstellatura in legno della torre campanaria della Collegiata Santa Maria Assunta si verificò un violento scontro di campane:

il battaglio del campanone di centro, dopo un lungo periodo di letargo, nel suo lieto dondolio di prova, si scontrò tanto forte con la campana mezzana da spezzarle parte del labbro procurando una seria lesione per un difetto di costruzione o di montaggio, oppure perché le misure fornite erano state troppo…corte.

Le cronache di allora addossarono subito la colpa dello scontro all’innocente…metro il quale aveva giocato un tiro birbone raccorciandosi notevolmente nelle mani del misuratore.

L’eccezionale avvenimento suscitò ilarità e scalpore a Piglio e in tutta la Ciociaria sollevando un coro di proteste e di critiche ai responsabili i quali subito ricorsero ai ripari.

La campana mezzana venne rifusa e benedetta e ricollocata al suo posto e come la fine di tutte le favole… tutti vissero felici e contenti.

Giorgio Alessandro Pacetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, la popolazione pigliese ricorda lo scontro campanario

FrosinoneToday è in caricamento