rotate-mobile
Nord Ciociaria Piglio

Piglio, La solidarietà non va in vacanza raccolti 64 flaconi di sangue e Domenica 7 Agosto si replica.

Tutti in fila a donare il sangue per interventi chirurgici e trasfusioni.  Un gesto nobile che onora Piglio e i pigliesi.

Tutti in fila a donare il sangue per interventi chirurgici e trasfusioni. Un gesto nobile che onora Piglio e i pigliesi.

Sono stati raccolti nella mattinata di Sabato 23 Luglio 2016 dalle 8,00 alle 10,30 n° 64 flaconi di sangue, a favore dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù, presso la sala “Polivalente” del comune di Piglio che nei giorni scorsi è stata resa idonea al prelievo del sangue da una apposita Commissione Sanitaria. Il prelievo di sangue è stato effettuato alla presenza di 4 medici, che hanno accertato il reale stato d’idoneità dei soci alla donazione per garantire l’integrità fisica in osservanza delle disposizioni di legge previste a favore dei donatori, 5 infermieri e di 2 autisti.

In un’ammirevole gara di solidarietà, si sono presentati ben 80 cittadini e 70 visitati di cui molti di questi giovani, hanno contribuito ad arricchire la preziosa raccolta che servirà ad alleviare le sofferenze di tanti piccoli malati. Il paese di Piglio è orgoglioso di annoverare tra i suoi cittadini un gruppo così numeroso che si presta a fornire atti encomiabili di solidarietà e di senso civico.

Ormai l’Associazione è una realtà. I donatori effettivi sono circa duecentoquaranta, un vero record considerato il basso numero di abitanti di Piglio, e testimoniano la solidarietà, la generosità e lo spirito di sacrificio di quanti non si preoccupano soltanto della propria salute, ma si mettono a disposizione di persone meno fortunate.

Soddisfatto il Presidente dell’Associazione Giovanni Pizzale che ha colto l’occasione per ringraziare la disponibilità sia dello staff medico dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma che periodicamente mette a disposizione, tre volte l’anno, uomini e mezzi e sia quella del Sindaco di Piglio, avv. Mario Felli, che mette a disposizione le strutture. “Il nostro impegno -ha dichiarato Pizzale- è quello di stimolare la donazione di sangue tra i pigliesi invitando tutte le persone a donarlo almeno una volta l’anno a favore dei malati bisognosi, creando nei giovani una coscienza trasfusionale per sopperire alla sempre maggiore richiesta di questa linfa vitale, conseguente al progresso della scienza medica e della tecnica che ha consentito il trapianto di organi. In realtà si vuole, conclude Pizzale, che il giovane pigliese acquisisca la coscienza dei problemi generali connessi alla trasfusione di sangue e si renda conto della funzione del donatore periodico selezionato e controllato, da considerarsi un vero operatore sanitario” Il paese di Piglio è orgoglioso di annoverare tra i suoi cittadini un gruppo così numeroso che si presta a fornire atti encomiabili di solidarietà e di senso civico. La prossima donazione avverrà a Piglio come tutti gli anni Domenica 7 Agosto 2016 stessa ora e stesso luogo. A tutti un sentito GRAZIE! Tutti i soci sostenitori, donatori e simpatizzanti sono invitati a partecipare alla giornata dell’ “ASSOCIAZIONISMO” che si terrà a Piglio Venerdì 12 Agosto 2016 in Viale Umberto I° a Piglio.

Giorgio Alessandro Pacetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, La solidarietà non va in vacanza raccolti 64 flaconi di sangue e Domenica 7 Agosto si replica.

FrosinoneToday è in caricamento