rotate-mobile
Nord Ciociaria Piglio

Piglio, le telecamere del TG3 con il programma fuori TG intervista le centenarie

La puntata del TG3 fuori TG Rai 3, che andrà in onda lunedì 22 Giugno ore 12,25, tratterà il segreto della longevità delle persone. Proprio per questo motivo, la giornalista Vincenza Emira Festa ha scelto il “paese dei centenari” intervistando gli...

La puntata del TG3 fuori TG Rai 3, che andrà in onda lunedì 22 Giugno ore 12,25, tratterà il segreto della longevità delle persone. Proprio per questo motivo, la giornalista Vincenza Emira Festa ha scelto il “paese dei centenari” intervistando gli ultracentenari presenti a Piglio e precisamente: Elena Lucidi 104 anni a Novembre,p.v. , Domenico Loreti che compie 103 anni proprio il 22 Giugno, Laurina Passa che ha compiuto 100 anni Domenica 8 Febbraio 2015 e Clara Proietti che taglierà il fatidico traguardo dei cento anni il 14 Aprile 2016.

Per la prima volta nel corso della trasmissione, forse tra l’ammirazione degli stessi pigliesi, verrà svelato e reso noto l’elisir della lunga vita raccontata dagli stessi interlocutori.

Per un attimo il centro ciociaro, festaiolo e generoso distributore di vino “Cesanese”, lascerà il posto alla longevità delle persone di Piglio.

Alcuni giorni fa un quotidiano di Roma riportava che in alcuni paesi del Cilento si vive dieci anni di più e il segreto della longevità è nella dieta mediterranea “doc” mangiando in giuste quantità: verdura, olio extravergine d’oliva, frutta, legumi e pasta. A questa formula eco alimentare si deve aggiungere tanto movimento e aria pulita.

A Piglio e in alcuni paesi della Ciociaria, invece, la ricetta per una così invidiabile longevità è molto semplice: bisogna odiare le medicine..., si deve mangiare sempre con moderazione, innaffiando i pasti con un buon bicchiere di vino rosso, il famoso “Cesanese”, ci dicono i tre centenari viventi. Se qualcuno, poi, avesse dubbi sulla salubrità dell’aria di Piglio, verrebbe smentito da una statistica elaborata in questi giorni dall’anagrafe comunale.

Infatti Piglio oltre a dare i natali a ben 8 centenarie e precisamente a:

(Pia Fantini vedova Nardi morta nel 1972 all’età di 106 anni e madre di ben sette figli; Maria Lucidi vedova Giorgi (1855-1959) morta all’età di 104 anni; Elvira Ceccaroni vedova Lucidi, (1889-1992), morta all’età di 103 anni. La Signora Elena Lucidi, per chi non lo sapesse, 26 anni fa, aveva festeggiato la mamma Elvira Ceccaroni che aveva compiuto nel 1989 i cento anni; Elena Franceschi vedova Massimi morta all’età di 101 anni; Luisa Bottini (1904-2004), morta all’età di 100 anni;Attilio Ricci che ha spento le cento candeline l’11/3/2011;Pia Corbi (1914-2015) morta all’età di 101 anni), stava per annotare altri diciassette pigliesi che solo per pochi mesi non hanno tagliato il fatidico traguardo dei cento anni e precisamente:

Clementina Lolli vedova Bottini, Margherita Corbi vedova Cittadini, Francesca Lolli, l’ex bersagliere Augusto Simeoni, Paolo Lopi tutte e due Cavalier di Vittorio Veneto, Giuseppina Tufi, Giovanna Ricci, Rosa Celletti, Giovanni Piroli, Valeria Ceccaroni, Celeste Franceschetti, Alessandro Pietrangeli, Anita Musa, Fortunato Noro, Maria Bruni, Maria Lolli, Giuseppe Graziani, facendo così annoverare Piglio uno dei paesi più longevi della Ciociaria.

Per la cronaca i prossimi centenari pigliesi saranno 4 femmine e 1 maschio, e precisamente: Clara Proietti nel 2016 e a seguire, Cesare Passa e Angela Graziani nel 2017, Rina Ceccaroni e Lorenza Graziani nel 2018 attestando così Piglio come paese della Ciociaria che vanta molte persone centenarie.

Dalla statistica si evince che più fortunate e longeve sono le donne di Piglio. Certamente un vero primato! Ai telespettatori, non solo d’Italia, l’augurio di una buona visione. L’appuntamento con RA3 è per Lunedì 22 Giugno alle ore 12,25.

Giorgio Alessandro Pacetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, le telecamere del TG3 con il programma fuori TG intervista le centenarie

FrosinoneToday è in caricamento