menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Nipote  zia  Corbi

Nipote zia Corbi

Piglio, Pia Corbi entra nel club dei centenari. Il Cesanese allunga la vita

E’ la Sig.na Pia Corbi, la decima centenaria di Piglio, vissuta a cavallo di due secoli, caratterizzati da due guerre mondiali, (da terremoti, da alluvioni, da frane ed altro), che  Sabato 14 Giugno 2014, alle ore 16,00,

E' la Sig.na Pia Corbi, la decima centenaria di Piglio, vissuta a cavallo di due secoli, caratterizzati da due guerre mondiali, (da terremoti, da alluvioni, da frane ed altro), che Sabato 14 Giugno 2014, alle ore 16,00, nella propria abitazione sita nel Castello medievale di Piglio in Via Piè la Torre, spegnerà le "prime" cento candeline su una splendida torta, alla presenza del sindaco avv. Mario Felli, della nipote suor Giulia Corbi delle pronipoti Caterina e Paola Atturo e dei parenti tutti; mentre il parroco don Gianni officerà una Santa Messa di ringraziamento alle ore 12 sempre nell'abitazione della centenaria.

A festeggiare Pia Corbi saranno presenti anche due ultracentenari e precisamente Domenico Loreti che il 22 Giugno p.v. spegnerà le 102 candeline e la Sig.raElena Lucidi vedova Giorgi, alias "sora Lella", che compirà 103 anni il 22 Novembre 2014. Ci sarò anch'io che ho accettato con gioia l'invito, essendo stata Pia Corbi la mia madrina di Battesimo nel Dicembre 1941.

Per gentile richiesta della famiglia alla Confraternita della Madonna delle Rose, la Sig.na Pia Corbi sarà in compagnia per una settimana della statuetta della Madonna delle Rose, esternando così la sua devozione verso la compatrona di Piglio.

Dopo Pia Fantini vedova Nardi morta all'età di 106 anni, (1886-1972), Maria Lucidi vedova Giorgi morta all'età di 104 anni (1855-1959), Elvira Ceccaroni vedova Lucidi morta all'età di 103 anni (1889-1992), Elena Franceschi vedova Massimi morta all'età di 101 anni, Attilio Ricci (1911-2011), Antonio Passa (1913-2013) e Luisa Bottini, ora sarà Pia Corbi ad entrare al club dei centenari di Piglio.

Per la cronaca i prossimi centenari pigliesi saranno 9 e precisamente: Laura Passa nel 2015, Clara Proietti nel 2016 e a seguire, Celeste Franceschetti e Angela Graziani nel 2017, Giuseppe Graziani, Rina Ceccaroni, Fortunato Noro, Maria Lolli e Lorenza Graziani nel 2018 e così Piglio,insieme a Frosinone, a Fiuggi, a Vallecorsa, a Pico, ad Atina ed a Pignataro Interamna, si classifica come uno dei paesi della Ciociaria che vantano persone centenarie.

Meno fortunati, si fa per dire, sono stati Alessandro Pietrangeli e il maresciallo dei Carabinieri, Alessandro Colavecchi, tutti e due ricordati dai pigliesi come i poeti vincitori delle poesie dialettali recitate nelle sagre dell'uva, seguiti da Augusto Simeoni, ex bersagliere e Cavaliere di Vittorio Veneto, da Paolo Lopi anche lui Cavaliere di Vittorio Veneto, da Margherita Corbi vedova Cittadini, da Francesca Lolli, da Clementina Lolli vedova Bottini, da Giuseppina Tufi, da Giovanna Ricci, da Rosa Celletti, da Giovanni Piroli, da Valeria Ceccaroni e da Maria Bruni, che tutti per pochi mesi non hanno varcato il traguardo fatidico del secolo.

Alla specifica domanda su come comportarsi per arrivare ad una età veneranda, sono stati tutti concordi nell'indicare: "poche medicine, un buon bicchiere di vino rosso?possibilmente Cesanese, sobrietà nel mangiare, serenità di spirito amore per la vita e per i propri simili e muoversi possibilmente a piedi"!

Se tutti i pigliesi si atterranno a questa ricetta le onoranze funebri ne trarranno solo danno.

Ed è proprio un calice di "Cesanese" che noi alziamo brindando a Pia Corbi e alle prossime centenarie, Laura Passa (2015) e Clara Proietti (2016) insieme ai parenti augurando: ad multos annos! da tutti i pigliesi e dalla Redazione.

Pia Corbi 100 anni

Giorgio Alessandro Pacetti

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Frosinone, “CicchiAMO”

  • Eventi

    Alla scoperta di Ferentino sconosciuta

  • Eventi

    Ciaspolata su Colle Le Lisce e Monte Cotento

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento