rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Nord Ciociaria

Piglio, riunione programmatica tra religiosi e sindaci per le iniziative in favore di Padre Quirico Pignalberi

Importante riunione  programmatica tra Sindaci e  Frati conventuali per le nuove iniziative editoriali di Padre Gianfranco Grieco  ( Libro) e Padre Paolo Fiasconaro ( video),

Importante riunione programmatica tra Sindaci e Frati conventuali per le nuove iniziative editoriali di Padre Gianfranco Grieco ( Libro) e Padre Paolo Fiasconaro ( video), fortemente voluti dalla comunità francescana per far entrare in tutte le famiglie dei tre paesi : la semplicità, ma soprattutto le opere di Padre Quirico Pignalberi già proclamato venerabile da papa Francesco. A Piglio, nel convento di San Lorenzo si è riunito lo stato maggiore Religioso e Cristiano ed hanno deciso a partire da maggio una serie di iniziative sotto elencate.

Nel convento di san Lorenzo al Piglio si è svolto venerdì 21 aprile un incontro voluto dal provinciale padre Vittorio Trani, tra i frati Fanfarillo, Di Giorgio, Grieco e Fiasconaro ed i sindaci di Serrone Natale Nuchelli, di Piglio, avv. Mario Felli e di Trevi nel Lazio,avv. Silvio Grazioli, per programmare nel corso della estate 2017 alcuni eventi t tessi a fare memoria del venerabile padre Quirico Pignalberi OFMConv. ( 1891-1982).

Le recenti iniziative editoriali di padre Gianfranco Grieco: “ L’ultimo sguardo prima del cielo. Vita di padre Quirico Pignalberi”, edito dalla Libreria Editrice Vaticana, (2017) e il video di padre Paolo Fiasconaro dedicato al padre Quirico, “testimone di misericordia” ( 2016) hanno riproposto l’urgenza pastorale di portare la testimonianza di padre Quirico in ogni casa e di promuovere incontri tesi non solo a far conoscere la sua figura di frate esemplare e penitente, ma soprattutto di sensibilizzare i fedeli a rivolgere a Dio la preghiera per la sua beatificazione.

Dopo aver informato i presenti della nuova iniziativa editoriale di padre Fiasconaro portata a termine nei giorni scorsi: il video in edizione brasiliana per divulgare la conoscenza del padre Maestro in Brasile, terra che da 50 anni viene evangelizzata anche dai confratelli brasiliani e italiani, si è aperto un dibattito che ha portato alle seguenti conclusioni:

  • Riproporre a Serrone e a Piglio le iniziative pastorali di luglio in occasione dei giorni della nascita- 11 luglio - e della morte – 18 luglio di padre Quirico: pellegrinaggio dalla parrocchia de La Forma fino a san Lorenzo.
  • Dedicare una settimana o un triduo a padre Quirico in occasione del centenario della sua ordinazione sacerdotale: 10 agosto 1017.
  • Promuovere un Convengo su padre Quirico per riproporre anche ai giovani l’attualità del suo messaggio sui tremi della formazione, della appartenenza e dei valori umani e spirituali che questo territorio della Ciociaria ha testimoniato nel corso del XX secolo.
  • Portare padre Quirico in ogni famiglia con visite appropriate o anche con una missione popolare promossa di religiosi OFMConv., in alcuni periodi forti dell’anno liturgico.
  • Promuovere nelle scuole dei territorio un Premio dedicato al padre Quirico.
  • Creare per le feste patronali o per le sagre uno stand dedicato a padre Quirico con tutte le pubblicazioni e le sue immagini storiche e devozionali.
  • I sindaci si sono impegnati a prendere un significativo numero di copie del volume di padre Gianfranco Grieco per offrire a personalità e ai visitatori del territorio.
  • Rendere la dimora francescana di San Lorenzo una vera casa di spiritualità dedicata a Quirico Pignalberi , promuovendo presenze, incontri spirituali e formativi non solo per le Chiese particolari del territorio, ma anche per i religiosi e le religiose, i movimenti che possono vivere momenti di alta spiritualità e di formazione ecclesiale.
  • Trevi nel Lazio già nel mese di maggio 2017 promuoverà un incontro culturale in cui oltre a presentare il volume di padre Grieco, vedrà la comunità impegnata a riflettere su padre Quirico come testimone di pace e di riconciliazione.
  • Anche il Premio Paolo VI per la pace 2017 di Serrone in programma per il mese di agosto può presentare la figura di padre Quirico come Uomo di Dio che porta riconciliazione e pace nel territorio di Trevi e tra le famiglie di Serrone e di Piglio.
  • Programmare il trasloco delle reliquie di padre Quirico dalla cappella del Sacro Cuore alla chiesa di san Lorenzo che lo ha visto di giorno e di notte in estasi davanti all’Eucaristia padre Quirico meditare i misteri di Cristo, della Vergine Madre e della vita del serafico padre san Francesco.

Questa tensione alta di spiritualità francescana il padre Maestro l’ha stramessa per 40 anni ad una lunga schiera di giovani francescani conventuali che hanno seguito il suo cammino formativo ed oggi sono testimoni della sua santità di vita.

Libro Padre Gianfranco su Padre Quirico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, riunione programmatica tra religiosi e sindaci per le iniziative in favore di Padre Quirico Pignalberi

FrosinoneToday è in caricamento