Nord CiociariaToday

Piglio, sono trascorsi 73 anni del triste ricordo di un’assurda guerra.Una pagina di storia da non dimenticare!

I guai per il popolo pigliese iniziarono 73 anni fa allorquando il 18 Marzo del '44 fu colpito a morte un soldato tedesco in località "Pompiano".

Targa che si trova nella Collegiata Santa Maria Assunta e statua di San Giuseppe

I guai per il popolo pigliese iniziarono 73 anni fa allorquando il 18 Marzo del '44 fu colpito a morte un soldato tedesco in località "Pompiano".

La tanto sospirata grazia da parte del maresciallo Kesserling arrivò pochi istanti prima che il plotone di esecuzione si avviasse con dieci ostaggi e raggiungesse il luogo della esecuzione capitale grazie all'interessamento del compianto Mons Attilio Adinolfi, vescovo di Anagni, e del padre gesuita Hiemer, professore al Pontificio Collegio Leoniano di Anagni e di don Filippo Passa che si adoperarono presso quelle autorità negli alti comandi tedeschi di Roma a chiedere salvezza e strappare alla morte giovani innocenti.

Il numero delle vittime fu ridotto a cinque, fucilati il 6 Aprile '44 in località Mole di Paliano quasi tutti membri della stessa famiglia Dell'Omo.

Questi i loro nominativi: Pietro, Romolo, Alfredo, Alessando Dell'Omo e Antonio Colavecchi.

Successivamente, l'8 Aprile, vigilia di Pasqua, alle ore 10, nella Collegiata Santa Maria Assunta, a seguito dell'incursione aerea, che interruppe i sacri riti, perdevano la vita:

Angela Atturo, Maria De Santis, Adele Felli, Clorinda Felli, Alessandro e Mario Graziani, Colomba Loreti, Nazzarena Mapponi, Luigi Martucci, Matilde Neccia e Lina Tufi ed anche il numero dei feriti fu considerevole.

Una lapide posta nella navata sinistra del Tempio ricorda l'episodio ai posteri.

Il bombardamento di matrice tedesca provocò un forte esodo della popolazione verso paesi montani limitrofi ritenuti più sicuri come Vallepietra.

Il Parroco di allora Mons. Pio Appetecchia all'epoca volle ringraziare il Signore per lo scampato pericolo con una solenne Messa.

Giorgio Alessandro Pacetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

  • Scuola, mascherine inadatte: mamma ciociara scrive e la Ministra Azzolina risponde (foto)

  • Coronavirus, il Lazio resta zona 'gialla' ma Zingaretti emette nuova ordinanza

  • Omicidio Gabriel, ergastolo al papà Nicola Feroleto

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento