Nord CiociariaToday

Piglio, un Decreto del Ministro Generale dei frati minori conventuali annulla 800 anni di presenza dei religiosi nel sacro e storico convento di San Lorenzo

Dal 30 Settembre 2016, infatti, c’è l’uscita dei padri OFM. conv. dall’antico e storico convento di San Lorenzo di Piglio, a seguito del Decreto a firma del Ministro Generale dei frati minori conventuali  fr. Marco Tasca.

il sacro convento di san Lorenzo

Dal 30 Settembre 2016, infatti, c’è l’uscita dei padri OFM. conv. dall’antico e storico convento di San Lorenzo di Piglio, a seguito del Decreto a firma del Ministro Generale dei frati minori conventuali fr. Marco Tasca.

Dopo Ottocento anni dalla nascita dell’Ordine Francescano, avvenuta nel 1209 con la “Conferma della Regola” da parte del Papa Innocenzo III, i frati minori conventuali vanno via dallo storico, antico e suggestivo convento di San Lorenzo.

Per lo storico di Piglio Giorgio Alessandro Pacetti l’uscita dei religiosi da Piglio è un “suicidio”, generando ansia, costernazione, amarezza profonda nel mio animo ed in quello dei fedeli legati a questo luogo santo da antica e sentita devozione che mai si è incrinata nel corso dei secoli, soprattutto per la testimonianza di preghiera, di umiltà, di spirito caritativo data dai frati minori conventuali che si sono succeduti nel sacro convento in quanto i frati sono sempre stati un punto di riferimento e di richiamo per tantissimi fedeli, non solo di Piglio, ma anche dei paesi vicini.

E’ vero che frati non ce ne sono, ma è anche vero che i frati rimasti non amano più il raccoglimento e la loro vita borghese ormai nulla ha in comune con la vita ascetica del Beato Andrea, di San Massimiliano Kolbe e del venerabile Padre Quirico Pignalberi.

Hanno speso una barca di soldi per trasformare il convento in un albergo con la speranza di lanciarlo come centro di esercizi spirituali e ora i frati battono la ritirata a Viterbo, ad Anzio e a Roma lasciando definitivamente la provincia di Frosinone con i conventi storici di Alatri, di Anagni, ecc. .

La gente non cerca soltanto luoghi attraenti, e il convento di Piglio lo è, ma anche persone attraenti, guide spirituali, comunità evangeliche come sono stati per ottocento anni i frati minori conventuali che si sono avvicendati nel convento di San Lorenzo fondato da San Francesco.

Forse ai frati di oggi interessano le parrocchie di Roma, meglio se ricche, come quella dei Ss Pietro e Paolo all'EUR, altro che Piglio, con i suoi santi, con i suoi beati e con i Venerabili. Non sarebbe stato meglio, conclude Pacetti, lasciare San Pietro e Paolo all’Eur, essendo questo luogo molto vicino alle Tre Fontane dove ci sono i padri conventuali e tenersi il convento di San Lorenzo? Chi saranno i nuovi inquilini del sacro convento? Intanto la comunità francescana di san Lorenzo sta preparando la festa estiva del Beato Andrea Conti come da locandina allegata. Sarà l’ultima?

Città di Piglio

Festeggiamenti in onore del Compatrono

BEATO ANDREA CONTI 2016- 17-18-19 AGOSTO ore 17,30

TRIDUO DI PREPARAZIONE ALLA FESTA, predicato da frate Lazzaro, nella Collegiata Santa Maria Assunta.

SABATO 20 AGOSTO

Ore 18,00 Corteo Storico della Città di Paliano nelle vie del Centro storico di Piglio in memoria del B. Andrea.

Ore 21,00 Corteo Cittadino- Processione penitenziale, con la reliquia del Beato, portata dal Parroco, dalla Collegiata alla Chiesa di san Lorenzo. Seguirà l’accensione di un falò da parte dei giovani di Piglio.

DOMENICA 21 AGOSTO

Ore 9,30 – Santa Messa celebrata dal Parroco Don Gianni

Ore 17,00- Santa Messa Solenne presieduta dal Provinciale P. Vittorio Trani. Seguirà la PROCESSIONE con la presenza delle Confraternite.

Spettacolo musicale di Cover Sosia di Renato Zero “Il mio Zero.

Durante i festeggiamenti:

Riffa di beneficenza e stand gastronomico di Tonino Camusi il cui ricavato sarà devoluto per i festeggiamenti.

Mostra storico-iconografico-agiografica su il “Beato Andrea Conti” e su il “Venerabile P. Quirico Pignalberinei locali del Convento.

Buona festa a tutti i devoti e amici del Beato!

N.B. Domenica 21 Agosto Servizio navetta da Piglio al Convento di San Lorenzo dalle ore 16,00

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

  • Scuola, mascherine inadatte: mamma ciociara scrive e la Ministra Azzolina risponde (foto)

  • Coronavirus, il Lazio resta zona 'gialla' ma Zingaretti emette nuova ordinanza

  • Omicidio Gabriel, ergastolo al papà Nicola Feroleto

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento