rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Nord Ciociaria Sora

Posta Fibreno, il crocefisso riemerso attira migliaia di fedeli e tantissimi amanti dell’acqua e sub

Grande successo della 24` edizione della festa del Crocefisso del lago e del Subacqueo a Posta Fibreno. Come ogni anno, il Crocefisso di Bonavenia che dimora sul fondo del lago dal lontano 1977, portato in superficie nella notte del 2 agosto per...

Grande successo della 24` edizione della festa del Crocefisso del lago e del Subacqueo a Posta Fibreno. Come ogni anno, il Crocefisso di Bonavenia che dimora sul fondo del lago dal lontano 1977, portato in superficie nella notte del 2 agosto per la permetterne i festeggiamenti e la devozione da parte dei fedeli “terrestri”, è tornato ad inabissarsi sul fondo del silenzioso lago blu.

Terminati i festeggiamenti civili e religiosi organizzati dall’amministrazione comunale di Posta Fibreno e dal comitato dei festeggiamenti, oltre 60 subacquei provenienti da Lazio, Abruzzo e Campania, coordinati ed accompagnati dai subacquei dell’associazione Assoscuba di Sora, titolare del centro immersioni IlPuntoBlu, sotto lo sguardo devoto dei fedeli e turisti accorsi in massa lungo rive e le sponde dello splendido lago di Posta Fibreno per assistere all’evento, hanno prima circondato in un grande abbraccio il Crocefisso in galleggiamento sulla superficie dell’acqua e poi lentamente lo hanno accompagnato nella discesa nel blu adagiandolo sul fondo nella pace del silenzioso del lago incantato.

Grande emozione negli occhi di tutti gli intervenuti nel momento dell’inabissarsi della Croce accompagnata dai boati dei fuochi d’artificio ma solo grande gioia e nessuna tristezza, non si assisteva ad un addio ma ad un arrivederci. Per un altro intero anno il Crocefisso resterà immerso sul fondo del lago e sarà visibile solo ai subacquei che effettueranno immersione nelle cristalline acque della riserva naturale del Lago di Posta Fibreno ma esattamente tra una anno, ad agosto 2016, in occasione della 25° edizione della festa del Crocefisso del Lago e del Subacqueo la croce riemergerà nuovamente dalle acque per una nuova ed emozionante festa.

Di seguito alcune delle splendide foto dell’evento realizzate da fotografi subacquei di fama internazionale intervenuti ai festeggiamenti. Tutte le foto potranno essere comunque ammirate nella 5° edizione del concorso/mostra fotografica Sora nel Blu by Assoscuba che si terrà a Sora il 13-14 e 15 novembre 2015.

Lello Capasso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Posta Fibreno, il crocefisso riemerso attira migliaia di fedeli e tantissimi amanti dell’acqua e sub

FrosinoneToday è in caricamento