rotate-mobile
Nord Ciociaria

Refice… Refice… Refice chi? A 60 anni dalla morte, un concerto per il grande musicista giovedì 11 settembre

Refice... Refice... Refice chi? Gli è stato intitolato il Conservatorio Musicale, una strada secondaria a Frosinone, ogni tanto si cerca di riproporne musiche e composizioni, ma Licinio Refice, nato a Patrica il 12 febbraio 1883, rimane ancora per...

Refice... Refice... Refice chi? Gli è stato intitolato il Conservatorio Musicale, una strada secondaria a Frosinone, ogni tanto si cerca di riproporne musiche e composizioni, ma Licinio Refice, nato a Patrica il 12 febbraio 1883, rimane ancora per i più un grande sconosciuto. Eppure fu famosissimo ed apprezzatissimo musicista, forse il più importante a metà del scolo XX. Le sue opere hanno avuto come interpreti i migliori direttori, in particolare Arturo Toscanini, e i migliori cantanti come Renata Tebaldi ma tra i suoi conterranei è ai più quasi sconosciuto.


Per questa ragione giovedì 11 settembre, 60° anniversario della sua morte, avvenuta a Rio De Janeiro nel 1854, il Concentus Musicus Fabraternus Josquin Des Pres presenterà un'azione musicale per ricordarne la figura umana e tracciarne un profilo artistico. Con i cantanti Vittoria D'Annibale, soprano, Cinzia Cristofanilli, soprano,Mariagrazia Molizari,soprano, Fabiola Mastrogiacomo, mezzosoprano, Enrico Talocco, tenore, la pianista Chiara Olmetti e il Coro del Concentus ci saranno il prof. Marcello Carlino, ordinario di letteratura italiana all'Università La Sapienza di Roma, Presidente del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, e Don Michele Colagiovanni, biografo di Refice, curatore del sito La stanza di Refice, che aiuteranno il pubblico a comprendere meglio la temperie culturale degli anni di formazione di Refice e poi gli elementi centrali della sua biografia. L'azione scenica che farà da cornice alle musiche di Refice, è nata da un'idea di Mariagrazia Molinari, mentre la direzione del concerto è affidata a Mauro Gizzi. Il concerto avrà luogo nella Chiesa di S. Giovanni Battista a Ceccano proprio nel giorno del XII anniversario della morte improvvisa di un altro grande prete della diocesi di Ferentino, mons.Antonio Piroli, per 40 anni arciprete nella cittadina fabraterna. Mons. Piroli, da bambino, incontrò Refice: entrambi infatti avevano studiato nei seminari di Ferentino e Anagni, con lo stesso cursus studiorum.


Info 3358372762

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Refice… Refice… Refice chi? A 60 anni dalla morte, un concerto per il grande musicista giovedì 11 settembre

FrosinoneToday è in caricamento