rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Nord Ciociaria

Regione, Abbruzzese (F.I.): ho scritto al ministro Alfano per indire elezioni per il rinnovo dei consigli provinciali.

Ho scritto al Ministro dell’Interno, On. Angelino Alfano, ai Prefetti delle province di Frosinone, Latina e Rieti ed ai presidenti delle amministrazioni provinciali degli stessi territori, nonché al presidente dell’UPI in merito al rinnovo dei...

Ho scritto al Ministro dell’Interno, On. Angelino Alfano, ai Prefetti delle province di Frosinone, Latina e Rieti ed ai presidenti delle amministrazioni provinciali degli stessi territori, nonché al presidente dell’UPI in merito al rinnovo dei relativi consigli provinciali . Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese, consigliere regionale di Forza Italia del Lazio e presidente della Commissione Speciale Riforme Istituzionali.

“Come noto il 12 ottobre 2014, si sono svolte le prime elezioni provinciali, di secondo livello, per il rinnovo delle Amministrazioni di Frosinone Latina e Rieti, conformemente al dettato normativo della Legge Delrio. La Legge Delrio in proposito all’art 1, ai commi seguenti recita e dispone come segue:

comma 59. Il presidente della provincia dura in carica quattro anni comma 68. Il consiglio provinciale dura in carica due anni”. Orbene è opportuno rilevare che il 13 ottobre 2016 è scaduto il termine della durata in carica dei Consigli provinciali. A tal fine, la norma stabilisce che “le province indicono e svolgono le elezioni entro novanta giorni dalla scadenza per fine del mandato ovvero dalla decadenza o scioglimento anticipato degli organi provinciali (art. 1, comma 79, lett.b) della L. n. 56/2014, così come successivamente modificato dall'articolo 1, comma 9-ter, lettera a), del D.L. 30 dicembre 2015, n. 210, convertito con modificazioni dalla Legge 25 febbraio 2016, n. 21);”

Questo in sede di prima attuazione della Delrio. Invero, secondo l’orientamento interpretativo di molti insigni giuristi ed esperti di diritto, il principio enunciato dei 90 giorni di tempo utili, non vale solo per le prime elezioni dei Consigli provinciali, ma va tenuto espressamente presente, anche in caso di rinnovo. Ergo, per le 3 Province del Lazio che sono andate al voto ad ottobre 2014. E’ chiaro che siamo comunque di fronte, in assenza di un provvedimento legislativo certo e chiarificatore, ad una situazione per nulla chiara, che genera incertezza e possibili eventuali interventi commissariali da parte dei Prefetti, in caso di mancata indizione delle elezioni. Per quanto sopra, ho richiesto un intervento del Ministro finalizzato a chiarire la fattispecie normativa e temporale e procedere subito alla indizione delle elezioni per il rinnovo dei Consigli provinciali del Lazio, in scadenza”. Ha concluso Abbruzzese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Abbruzzese (F.I.): ho scritto al ministro Alfano per indire elezioni per il rinnovo dei consigli provinciali.

FrosinoneToday è in caricamento