Nord CiociariaToday

Regione, Abbruzzese (FI): tariffe acqua alle stelle e disperzione idirica per pessima gestione servizio idrico

I dati resi noti da CittadinanzAttiva sono l’ulteriore conferma della pessima gestione del servizio idrico a livello regionale ed in provincia di Frosinone. Il Lazio con 387 euro è nelle prime posizione per quanto concerne la speciale classifica...

I dati resi noti da CittadinanzAttiva sono l’ulteriore conferma della pessima gestione del servizio idrico a livello regionale ed in provincia di Frosinone. Il Lazio con 387 euro è nelle prime posizione per quanto concerne la speciale classifica sul costo annuale dell'acqua. Un dato che supera di più di dieci euro la media nazionale che invece è ferma a 376 euro. A Frosinone, invece, la maglia nera per costi e dispersione idrica. Fenomeno che raggiunge addirittura il 74% della fornitura. Pertanto, la carica dei sindaci nei confronti di Acea, ora, deve essere ancora più forte”. Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese, consigliere regionale di Forza Italia del Lazio e presidente della Commissione Speciale Riforme Istituzionali.

“I primi cittadini si sono già espressi in maniera unitaria per quanto concerne la messa in mora di Acea. Quindi a mio avviso, visto e considerato che le tariffe elevate del gestore sono dovute anche alla grande dispersione idrica presente sul territorio provinciale, dove la società è anche manchevole per la scarsa manutenzione riservata alle condutture, gli amministratori devono andare avanti con la stessa determinazione e coesione in ordine ai passaggi successivi finalizzati alla risoluzione della convenzione, senza alcuna divisione o inopportuno tentativo di primogenitura.

Un atto dovuto nei confronti di coloro che sono ormai vessati dai metodi certamente poco ortodossi da parte del gestore idrico, sia per quanto riguarda le sue inadempienze e sia per quanto riguarda gli atti per la riscossione, decisamente anomali. Nei dodici anni di gestione sono emerse moltissime criticità , in merito, soprattutto, alla gestione quotidiana del servizio idrico, alle tariffe applicate, agli esigui investimenti effettuati ed ai pessimi rapporti con i cittadini della Provincia di Frosinone. Nonostante ci siano state numerose prese di posizione contro la gestione da parte di Acea, la società non hai mai cambiato atteggiamento”. Ha concluso Abbruzzese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Coronavirus, il Lazio resta zona 'gialla' ma Zingaretti emette nuova ordinanza

  • Scuola, mascherine inadatte: mamma ciociara scrive e la Ministra Azzolina risponde (foto)

  • Omicidio Gabriel, ergastolo al papà Nicola Feroleto

  • Coronavirus, oggi si deciderà se la Ciociaria e il resto del Lazio entreranno in zona arancione o meno

  • Cassino, bruciano le auto di un imprenditore: l'incendio è doloso

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento