menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Daniela Bianchi

Daniela Bianchi

Regione, Bianchi - Buschini: in arrivo il bando per gli impianti sportivi alla Provincia di Frosinone 1,4 milioni di euro

Dalla Regione Lazio in arrivo il bando “Pronti, Sport, Via” pensato per interventi relativi alla riqualificazione, riconversione, ammodernamento, adeguamento tecnologico, manutenzione straordinaria e abbattimento delle barriere architettoniche per...

Dalla Regione Lazio in arrivo il bando "Pronti, Sport, Via" pensato per interventi relativi alla riqualificazione, riconversione, ammodernamento, adeguamento tecnologico, manutenzione straordinaria e abbattimento delle barriere architettoniche per gli impianti sportivi del Lazio. Alla provincia di Frosinone andranno 1.356.800 e potranno beneficiare dei contenuti enti locali, istituti scolastici, università e istituti penitenziari, oltre ad associazioni, federazioni, associazioni sportive dilettantistiche ed enti di promozione sportiva, senza scopo di lucro, riconosciuti dal CONI o dal Comitato Italiano Paraolimpico. Tra i destinatari delle risorse figurano anche parrocchie o istituti religiosi che svolgono attività di oratorio".

A commentare la notizia attraverso un comunicato è il consigliere regionale e Presidente della Commissione Bilancio Mauro Buschini.

"Il contributo regionale - ha spiegato Buschini - potrà arrivare anche a 120 mila euro. Si tratta di un intervento importante che mira a migliorare le nostre strutture sportive per una maggiore sicurezza dei tanti giovani che praticano diversi tipi di sport. La Regione ha fatto un passo importante nei confronti dello sport e adesso bisogna cogliere questa opportunità per far sì che al più presto vengano utilizzate tutte le risorse stanziate cercando di colmare il gap evidente rispetto agli altri paesi europei della inadeguatezza in cui si trovano gli impianti sportivi, specie quelli scolastici: un contributo minimo pari al 20 per cento dell'ammontare economico complessivo, infatti, sarà destinato agli interventi sugli impianti delle scuole del nostro territorio".

"Oggi - ha concluso Mauro Buschini - la V commissione Cultura del consiglio regionale ha eletto Daniela Bianchi vicepresidente: faccio a Daniela i miei migliori auguri di buon lavoro convinto che saprà apportare un contributo fattivo all'importante commissione. Un riconoscimento del quale sono convinto beneficerà anche la nostra provincia".

DANIELA BIANCHI - GRUPPO "PER IL LAZIO" SPORT: VIA LIBERA DELLA COMMISSIONE CULTURA A 16 MILIONI PER IMPIANTI SPORTIVI

Oggi in commissione Cultura abbiamo dato il via libera al Bando "Pronti, sport, via". Dopo più di 5 anni, la Regione Lazio torna ad investire nelle strutture sportive,ribadendo che lo sport è un diritto a cui tutti devono poter accedere. Con 16 milioni di investimento verranno ammodernate, riconvertire, mettere in sicurezza e abbattere le barriere architettoniche di palestre, piscine, campi per lo sport e tutte le strutture nelle quali si può svolgere lo sport. A beneficiarne, con un importo massimo di 120 mila euro, saranno enti locali, istituti scolastici, università e istituti penitenziari, associazioni, federazioni, associazioni sportive dilettantistiche ed enti di promozione sportiva, senza scopo di lucro, riconosciuti dal CONI o dal Comitato Italiano Paralimpico. Il finanziamento potrà coprire fino al 90% del costo generale degli interventi.

Queste le dichiarazioni della consigliera Daniela Bianchi del gruppo "Per il Lazio"

Per tutelare la qualità dell'istruzione, il 20% del finanziamento sarà riservato agli impianti scolastici. In particolare circa 7 milioni andranno alla città di Roma, quasi 4 milioni alla provincia di Roma, 1,5 milioni alla provincia di Latina, 1,3 alla provincia di Frosinone, 878 mila euro a Viterbo e 435 a Rieti.

Dopo questa azione, sarà la Giunta ad emanare entro breve il bando da 16 milioni di euro.

Si tratta di un'azione decisa per dare impianti nuovi e far appassionare giovani e meno giovani allo sport. Solo con strutture belle, moderne e accessibili anche alle persone in difficoltà, infatti, è possibile fare dello sport uno strumento di partecipazione e inclusione sociale

CONSIGLIO REGIONALE: DANIELA BIANCHI ELETTA VICE-PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CULTURA

CULTURA COME BENE COMUNE E INNOVAZIONE SOCIALE

Questo incarico rappresenta una spinta a un maggior impegno su un insieme di diritti fondamentali del cittadino, della persona, delle formazioni sociali, di cui la cultura, intesa come bene comune, ne diventa l'espressione più forte.

Dichiara la consigliera Daniela Bianchi, eletta oggi vice-Presidente della Commissione cultura con 8 voti a favore e 2 contrari.

La V Commissione - riprende la consigliera - si occupa di cultura, diritto allo studio, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, spettacolo, sport e turismo, tutti interessi pubblici essenziali.

Dai cammini, agli spettacoli dal vivo, dalla lettura, all'audiovisivo, dal paesaggio alla riscoperta di monumenti e siti, lo sport inteso come inclusione sociale e partecipazione. La cultura fa parte della nostra dimensione umana e, con certezza e convinzione, deve essere un elemento fondamentale di innovazione sociale nell'economa del Lazio, quella che mi piace definire "economia della bellezza".

Ci sarà tutta la mia dedizione e la massima disponibilità per questo importante ruolo. Voglio ringraziare il presidente Cristian Carrara, con il quale condivido un'esperienza umana e politica all'interno del gruppo "Per il Lazio" e i tutti i colleghi commissari con i quali sarò felice di continuare a collaborare per portare avanti con efficienza il lavoro della Commissione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

  • Homepage
  • Ultim'ora
  • Cronaca
  • Zone e Quartieri
  • Sport
  • Politica
  • Eventi
  • Cinema
  • Economia e Lavoro
  • Salute
  • Attualità
  • Ambiente
  • Video
  • Foto
  • Notizie dall'Italia
  • Meteo
  • Segnalazioni
  • Opinioni
FrosinoneToday è in caricamento