Nord CiociariaToday

Regione, Convenzione Regione Lazio E Acea Ato2 Per Allerta Inquinamento Acque Fluviali

Il Centro Funzionale Regionale dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile ha stipulato una convenzione con ACEA ATO2 S.p.A. per la gestione del sistema di monitoraggio in continuo della qualità delle acque dei fiumi Tevere e Aniene nell’ambito...

Convegno PD

Il Centro Funzionale Regionale dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile ha stipulato una convenzione con ACEA ATO2 S.p.A. per la gestione del sistema di monitoraggio in continuo della qualità delle acque dei fiumi Tevere e Aniene nell’ambito urbano della città di Roma. La convenzione ha la finalità di evidenziare eventuali criticità o trend evolutivi dei parametri chimico – fisici misurati nelle stazioni di controllo. Acea Ato2, Gestore del Servizio Idrico Integrato, curerà la gestione e la manutenzione della centrale di monitoraggio della Regione Lazio sul Tevere a Porta Portese, integrandola nella propria rete di monitoraggio costituita da 4 centraline, installate sul Tevere in località Grottarossa e sull'Aniene presso S. Agnese di Tivoli, Ponte Lucano e Pratolungo, uniformando i protocolli di analisi e trasmissione dei dati. I dati elaborati verranno resi disponibili alla Regione Lazio periodicamente per consentire analisi sull'andamento della qualità delle acque superficiali. Inoltre, su richiesta dell'Agenzia verranno messi a disposizione i dati grezzi in tempo reale qualora sussistano emergenze di protezione civile correlate a fenomeni di inquinamento”.

BUSCHINI - "LA REGIONE INVESTE SU RICERCA E INNOVAZIONE PER LE PMI"

"L'impegno della Regione Lazio per l’attuazione degli obiettivi del Programma Horizon 2020 è volto ad una crescita inclusiva, sostenibile e intelligente nell’ambito di una dimensione sociale rafforzata. In quest’ottica, il lavoro, l’istruzione, la formazione e soprattutto l’innovazione e la ricerca rappresentano ambiti di intervento e di investimento che la Regione Lazio vuole mettere in campo per lo sviluppo di una società moderna, equa e inclusiva, dove a tutti sia garantita l’acquisizione delle competenze di cittadinanza, necessarie per accedere al mondo del lavoro e partecipare alla vita economica e sociale".

Convegno PD

Lo ha dichiarato l'Assessore regionale Mauro Buschini durante il convegno "La ricerca per l'innovazione e il progresso delle PMI" organizzato da Lucia Prati e Luca Giorgi, esponenti del Partito Democratico.

“La dotazione finanziaria complessiva del POR FSE Lazio 2014-2020 è di oltre 900 milioni di euro - ha spiegato Buschini -. Oltre alle opportunità future, mi preme comunque ricordare che la Regione Lazio ha già molto investito, e continua farlo, sui temi preziosi della Ricerca e dell’Innovazione delle PMI. Cito, ad esempio, i diversi avvisi pubblici a favore delle startup innovative (in questi giorni è stato attivato quello sul rimborso Irap), i prestiti agevolati per investimenti in innovazione, il bando da 2 milioni di euro per favorire l’accesso delle imprese regionali ai nuovi Programmi dell’Unione Europea per il finanziamento della ricerca e dell’innovazione (Horizon2020). Tra le risorse e le opportunità già messe in campo sul tema che stiamo esaminando, è bene però soprattutto ricordare la Call sul riposizionamento competitivo dei sistemi imprenditoriali territoriali varata nel 2015 e da cui scaturiranno entro il 2016 8 bandi per complessivi 150 milioni. Siamo convinti che le energie di questo territorio sapranno cogliere tutte le opportunità di attrazione di risorse ed investimenti. La Regione investe sui territori e fornisce, contempo, gli strumenti per realizzare le idee che dallo stesso provengono”.

IDI; ZINGARETTI, ‘ACCORDO BUONA NOTIZIA, STIAMO RISOLVENDO ANCHE QUESTA VICENDA’

“La firma dell’accordo tra la Fondazione Luigi Maria Monti, le rappresentanze sindacali e l'Assessorato al lavoro della Regione Lazio è senza dubbio una buona notizia. Voglio ricordare che si è giunti alla firma di oggi dopo che la struttura sanitaria ha ottenuto l’accreditamento dal Servizio Sanitario regionale del Lazio. Continueremo a monitorare questa situazione, ma siamo fiduciosi. Il nostro obiettivo resta quello di salvaguardare il posto di lavoro dei 180 operatori della struttura e di permettere all’Idi di continuare nelle proprie attività e di essere una delle eccellenze della nostra regione”. Lo dichiara in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

LAZIO, LA SETTIMANA IN CONSIGLIO REGIONALE -(27 giugno –1 luglio 2016)

Il presidente del Consiglio regionale Daniele Leodori ha aggiornato la seduta ordinaria del Consiglio regionale n. 56 convocandola per giovedì 30 giugno 2016 alle ore 10. La seduta si aprirà con il question time (vedi pdf). Tra gli argomenti all’ordine del giorno ancora da trattare seguono la proposta di legge n. 210 “Legge quadro a sostegno del pluralismo dell’informazione e della comunicazione istituzionale” e la proposta di legge n. 255 sugli interventi di lotta al tabagismo per la tutela della salute e dell’ambiente.

COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI E SPECIALI

Sono previste le seguenti sedute di commissione:

Lunedì 27 giugno - Ore 14 - Sala Etruschi

Commissione IV - Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio, programmazione economico-finanziaria

Proposta di deliberazione consiliare n. 62 “Approvazione del Conto consuntivo del Consiglio regionale del Lazio - esercizio 2015”.

Martedì 28 giugno - Ore 10,30 - Sala Etruschi

Commissione VI - Ambiente, lavori pubblici, mobilità, politiche della casa e urbanistica

All’ordine del giorno:

  1. Proposta di deliberazione consiliare n. 61 del 6 aprile 2016 decisione Giunta regionale n. 7 del 31 marzo 2016 “Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti. Variante alle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore Territoriale. Deliberazione dell'Assemblea Gen. Consortile n. 1 del 7 maggio 2014. Approvazione con modifiche”.
  2. Schema di decreto del Presidente della Regione Lazio n. 26/VI: Istituzione del Monumento Naturale “Balza di Seppie”.
  3. Schema di decreto del Presidente della Regione Lazio n. 27/VI: Istituzione del Monumento “Area sorgiva del Monticchio”.
  4. Schema di decreto del Presidente della Regione Lazio n. 28/VI: Istituzione del Monumento Naturale “Laghetti in Località Sembrera”.
  5. Schema di decreto del Presidente della Regione Lazio n. 29/VI: Istituzione del Monumento Naturale “Superfici calcaree con impronte di dinosauri, presso il sito denominato ex Cava Petrianni”.
  6. Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
  7. Schema di decreto del Presidente della Regione Lazio n. 30/VI: Istituzione del Monumento Naturale “Scogliera cretacica fossile di Rocca di Cave”.

Ore 14 - Sala Latini Commissione I - Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, enti locali e risorse umane, federalismo fiscale, sicurezza, integrazione sociale e lotta alla criminalità Proposta di legge n. 317 “Disciplina e conferimento di funzioni e compiti amministrativi ai comuni, a Roma Capitale e alla città metropolitana di Roma Capitale. Riordino delle forme associative tra gli enti locali e superamento delle Comunità montane”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento