Sabato, 16 Ottobre 2021
Nord Ciociaria

Regione Lazio, approvata la spending review in regione lazio. buschini: “qui non si spreca piu’

«La spending review alla Regione Lazio è legge. La proposta è stata approvata all’unanimità dopo una lunga ma proficua maratona notturna». Così Mauro Buschini, relatore della proposta di legge e presidente della commissione regionale bilancio...

«La spending review alla Regione Lazio è legge. La proposta è stata approvata all'unanimità dopo una lunga ma proficua maratona notturna». Così Mauro Buschini, relatore della proposta di legge e presidente della commissione regionale bilancio. Buschini, che non nasconde orgoglio e soddisfazione, dice: «Alle parole abbiamo fatto seguire i fatti, agli impegni le norme. Il pacchetto approvato dal consiglio regionale comporterà un risparmio di 230 milioni di euro in tre anni, più altri effetti indotti di indubbio valore. Il duro lavoro fatto in commissione è servito per preparare il terreno in aula e oggi mi piace ribadire che le grandi scelte devono essere affrontate con quello spirito costruttivo tra maggioranza e opposizione venuto fuori in questi mesi sul tema. La maratona consiliare, anche notturna, è stata foriera di risultati. Abbiamo dato forma di legge e sostanza di contenuti ad un principio molto importante che il presidente Nicola Zingaretti ha lanciato da subito: "basta sperperi". Il risparmio dei costi è notevole e toccherà tutti gli aspetti: auto blu, indennità degli amministratori, chiuso l'Asp e razionalizzato la macchina amministrativa. Ecco davvero "Qui non si spreca più". Quello che si è detto per anni noi lo abbiamo fatto. Quello che tutti hanno auspicato a parole noi lo abbiamo tradotto in normativa. Era importante e doveroso dare un segnale preciso e concreto ai cittadini alle prese con la drammaticità di una crisi terribile. La politica deve fare sacrifici insieme alla gente, la politica ha l'obbligo morale di dare l'esempio. La Regione Lazio lo ha fatto grazie al contributo di tutti. Ma c'è un altro messaggio che emerge: da quasi un anno l'ente della Pisana guadagna le cronache nazionali per scandali, sperperi e fatti che hanno offeso ed umiliato un'istituzione 'sacra' perché eletta dai cittadini. Oggi possiamo con soddisfazione dire che abbiamo restituito orgoglio e dignità all'istituzione Regione. Non era facile far approvare all'unanimità una legge che segna un momento di forte discontinuità e a 'firmarla' sono stati i consiglieri regionali del Lazio. Qui davvero non si spreca più".

Taglio ai costi della politica in Regione Lazio, il plauso di Antonino Scaccia

"Un segnale importante, un primo passo per far si che la politica riacquisti la dignità che merita". Il Presidente del PD Antonino Scaccia plaude all'iniziativa del consiglio della Regione Lazio che sta per approvare dei tagli ai costi della politica. Prosegue Scaccia: "Va evidenziato l'ottimo lavoro svolto dalla Commissione Bilancio presieduta da Mauro Buschini. E' un provvedimento tanto atteso, soprattutto dopo l'immagine degli sperperi della passata gestione. Il taglio alle spese della politica è il primo passo fondamentale per riavvicinare i cittadini alle istituzioni e ridare credibilità e dignità alla politica".

SPILABOTTE PLAUDE AI TAGLI AI COSTI DELLA POLITICA VARATI DALLA REGIONE LAZI

"Esprimo il mio plauso all'amministrazione Zingaretti per aver compiuto un passo importante che riavvicina i cittadini alle istituzioni". Così la Senatrice Maria Spilabotte commenta l'approvazione della spending review varata dal consiglio regionale del Lazio nei giorni scorsi. Prosegue Spilabotte: "Un provvedimento che va nella giusta direzione. Un bel segnale che arriva proprio dalla Regione Lazio, dopo gli scandali dell'anno passato che hanno contribuito ad allontanare il cittadino dalla politica alimentando la disaffezione al voto. La riduzione dei costi della politica e la battaglia sulla trasparenza rappresentano una priorità. Un elogio particolare a Mauro Buschini che ha svolto un ottimo lavoro da Presidente della Commissione Bilancio. Grazie a Zingaretti ed alla sua squadra, torniamo ad avere una Regione di cui fidarsi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Lazio, approvata la spending review in regione lazio. buschini: “qui non si spreca piu’

FrosinoneToday è in caricamento