Nord CiociariaToday

Regione, Abbruzzese (Fi): presto tavolo agroalimentare per danni causati da gelo e neve

Credo sia opportuno riunire al più presto il tavolo tecnico per l'agroalimentare al fine di pianificare azioni in grado di tutelare le aziende che hanno subito ingenti danni alle colture a causa dell'ondata di gelo che ha colpito la nostra regione...

Credo sia opportuno riunire al più presto il tavolo tecnico per l'agroalimentare al fine di pianificare azioni in grado di tutelare le aziende che hanno subito ingenti danni alle colture a causa dell'ondata di gelo che ha colpito la nostra regione. Pertanto, invito l'assessore all'Agricoltura, Carlo Hausmann a convocare al più presto tutti i soggetti interessati alla vicenda per varare interventi urgenti entro breve termine". Lo ha dichiarato il consigliere regionale di Forza Italia del Lazio e Presidente della Commissione Speciale Riforme Istituzionali, Mario Abbruzzese.

"Le condizioni atmosferiche peggioreranno ulteriormente ed ecco perchè risulta essere urgente un confronto con le categorie per quantificare i danni subiti e pensare ai necessari ristori per gli operatori agricoli. Disagi e danni si registrano in tutta la regione, ma anche in tutto il centro Italia.

Diverse, inoltre, le aziende del settore zootecnico rimaste senza acqua e prive di energia elettrica.

Inoltre, ai danni subiti dalle colture si aggiungono le difficoltà logistiche create dal maltempo, con diverse aziende ferme sia per la difficoltà dei lavoratori di raggiungere i luoghi sia per l’impossibilità di approvvigionamento e trasporti, viste le condizioni della viabilità. Da una prima stima i danni per i raccolti persi ammontano, in tutta la regione, ad almeno 6 milioni di euro. Come se non bastasse, alle perdite già registrate dalle aziende si aggiunge il problema dei costi, praticamente raddoppiati, per il riscaldamento delle serre, con gli impianti alimentati a carburante che vanno tenuti accesi anche di giorno. Le associazioni di categoria sono già al lavoro per monitorare quanto sta accadendo nel comparto agroalimentare, urge, quindi, un confronto per definire un piano di interventi volto a tutelare gli agricoltori”. Ha concluso Abbruzzese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

  • Cocaina, crack e oltre 113mila euro nascosti nel muro: arrestati madre, padre e figlio

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento