Nord CiociariaToday

Regione, presentata in commissione riforme istituzionali bozza per la modifica legge elettorale regionale

Il presidente della commissione speciale Riforme Istituzionali, Mario Abbruzzese ha presentato oggi durante la seduta odierna la bozza della Proposta di Legge di modifica della legge elettorale regionale. Ci sarà tempo fino al 20 febbraio 2017...

Il presidente della commissione speciale Riforme Istituzionali, Mario Abbruzzese ha presentato oggi durante la seduta odierna la bozza della Proposta di Legge di modifica della legge elettorale regionale. Ci sarà tempo fino al 20 febbraio 2017 alle ore 12 per la presentazioni delle osservazioni dopodiche il 23 sarà convocata una nuova riunione della commissione.

"Stiamo facendo il possibile per presentare in consiglio regionale un testo condiviso da tutti ed in grado di migliorare l'attuale legge elettorale in vigore. - ha dichiarato Mario Abbruzzese a margine della seduta - La bozza presentata oggi ai colleghi è stata redatta in applicazione delle linee guida approvate nella scorsa seduta. Linee guida fondate su cinque punti che sono: l'abolizione del listino; la garanzia di rappresentanza per ciascuna provincia; le pari opportunità tra donne e uomini, attraverso la doppia preferenza di genere e il limite del 60 per cento alla presenza di candidati dello stesso sesso nelle liste circoscrizionali adeguamento alla legge nazionale n. 20 del 2016);il divieto del terzo mandato consecutivo (adeguamento alla legge nazionale n. 165 del 2004); le elezioni entro tre mesi in caso di scioglimento anticipato del Consiglio regionale". ha concluso Mario Abbruzzese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

  • Scuola, mascherine inadatte: mamma ciociara scrive e la Ministra Azzolina risponde (foto)

  • Coronavirus, il Lazio resta zona 'gialla' ma Zingaretti emette nuova ordinanza

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento