rotate-mobile
Nord Ciociaria

Regione, spending review, quarto giorno in consiglio. Approvato il titolo della legge e il primo articolo.

Si è conclusa la quarta giornata di lavoro del Consiglio regionale del Lazio, in seduta per l’esame della proposta di legge regionale n. 147, vale a dire la spending review, altrimenti conosciuta come “collegato”. I lavori sono iniziati con la...

Si è conclusa la quarta giornata di lavoro del Consiglio regionale del Lazio, in seduta per l’esame della proposta di legge regionale n. 147, vale a dire la spending review, altrimenti conosciuta come “collegato”. I lavori sono iniziati con la votazione dell’articolo 1, approvato a maggioranza, dopo che nella giornata di ieri erano stati discussi e votati i relativi emendamenti, e il titolo della legge, «Misure finalizzate al miglioramento della funzionalità della Regione Lazio: ‘Disposizioni di razionalizzazione e di semplificazione dell’ordinamento regionale nonché interventi per lo sviluppo e la competitività dei territori ed a sostegno delle famiglie».

I lavori odierni sono poi proseguiti con l’esame degli emendamenti all’articolo 2, fino alle ore 18,45 circa, quando il vicepresidente del Consiglio regionale Francesco Storace ha sospeso la seduta e ha aggiornato i lavori alle ore 14 di domani, mercoledì 2 luglio.

Circa cinquemila gli emendamenti e i sub emendamenti presentati ai 47 articoli del provvedimento. Inoltre, tra ieri e oggi il Movimento 5 stelle ha presentato circa 2.100 ordini del giorno.

ZINGARETTI, ‘AL VIA DA OGGI FATTURAZIONE ELETTRONICA’

A partire da oggi i fornitori della Regione Lazio devono inviare le fatture di somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali esclusivamente in formato elettronico. “Il Lazio è la prima Regione ad adottare la fatturazione elettronica all’interno del proprio sistema contabile – spiega il presidente della Regione, Nicola Zingaretti - anticipando di otto mesi l’applicazione della norma nazionale che introduce la fatturazione elettronica nei rapporti tra PA e fornitori”.

Il registro elettronico è un sistema snello e veloce che semplifica il processo di trasmissione e trasferimento delle pratiche tra i vari soggetti attualmente coinvolti: fornitori e cessionari; responsabili della fornitura e della liquidazione; la Ragioneria; la Tesoreria e rende omogenee le procedure tra le diverse aree e direzioni. Ogni anno la Regione Lazio riceve e lavora oltre 500 mila fatture di pagamento (335 mila sono nel settore della sanità): grazie al nuovo sistema di fatturazione elettronica si stima un risparmio di circa 10 euro a fattura (fonte Politecnico di Milano).

Questo significa che si avrà un risparmio complessivo di circa 5 milioni di euro. Grazie alla piattaforma già esistente per i crediti verso il settore sanitario, la Regione Lazio sarà in grado di inserire nel sistema anche le fatture del settore non sanitario. “In questa materia – aggiunge Zingaretti - agiamo prima di altri. E' un passaggio storico perché da oggi possiamo diventare un modello positivo, basato su maggiore trasparenza nei procedimenti amministrativi, certezza dei dati che vengono trasmessi ai fornitori in tempo reale e di conseguenza maggiore puntualità nei pagamenti”. Il software, creato dalla società regionale Lait-Lazio innovazione tecnologica, è stato messo a disposizione gratuitamente a tutte le imprese e a tutte le Regioni che stanno avviando un analogo percorso di informatizzazione. Una rivoluzione che porterà all’eliminazione graduale di tutti i supporti cartacei e alla digitalizzazione della documentazione amministrativa e contabile dell’intero ciclo passivo dell’Ente Regione.

MULTISERVIZI, CELLI (CIVICA) “AULA SI E’ ESPRESSA, DARE RISPOSTE A LAVORATORI”

“La vicenda Multiservizi va avanti da troppo tempo e nel frattempo migliaia di lavoratori ancora sono incerti sul proprio futuro. L’Aula con una mozione approvata all’unanimità ha individuato una soluzione praticabile, a garanzia degli attuali livelli occupazionali. Ora è giunto il tempo delle risposte e delle soluzioni che permettano di superare uno stallo che nuoce ai lavoratori ed ai servizi della città. Ma le decisioni vanno condivise, altrimenti ben presto non ci sarà più possibilità di dialogo tra Giunta e Assemblea. Non è questo il modo di far funzionare l'Aula”, lo ha dichiarato Svetlana Celli, presidente della Commissione Personale di Roma Capitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, spending review, quarto giorno in consiglio. Approvato il titolo della legge e il primo articolo.

FrosinoneToday è in caricamento