Nord Ciociaria

Regione: Zingaretti, ’con 20 mln manteniamo promessa di rilancio economia Rieti’. Buschini: Con Horizont 2020 sosteno alle PMI

"Oggi la Giunta regionale ha approvato una delibera che scrive una pagina importante per Rieti: mai erano stati messi a disposizione quasi 20 milioni di euro per un territorio che abbiamo l’intenzione di rilanciare

"Oggi la Giunta regionale ha approvato una delibera che scrive una pagina importante per Rieti: mai erano stati messi a disposizione quasi 20 milioni di euro per un territorio che abbiamo l'intenzione di rilanciare e di sostenere. Questi sono atti concreti che la nuova Giunta regionale sta portando avanti con impegno e determinazione, mantenendo le promesse con cittadini, lavoratori e imprenditori. Crediamo fortemente nel Lazio e nel suo Sistema produttivo e vogliamo che, grazie al rilancio di tutti i territori, torni ad essere un motore propulsivo per l'economia dell'intero Paese".

Lo afferma in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

"Sappiamo che la situazione è difficile e vogliamo evitare che si crei una desertificazione produttiva nell'area del reatino. Questi finanziamenti saranno indispensabili non solo per offrire ossigeno alle imprese locali, ma anche e soprattutto -conclude Zingaretti - per attirare nuovi e importanti investimenti in grado di produrre ricchezza e occupazione. Ora dobbiamo fare in fretta per questo chiediamo al Mise e al Governo di accelerare i tempi perché ci sono famiglie in difficoltà e spetta agli Enti intervenire con efficacia e tempestività per dare risposte concrete".

BUSCHINI (PD): "PROGRAMMA HORIZON 2020, UN BANDO PER SOSTENERE I PROCESSI DI INNOVAZIONE, RICERCA E SVILUPPO DEL SISTEMA PRODUTTIVO REGIONALE"

"Nell'ottica di favorire e sostenere il sistema produttivo regionale, in particolare i processi di ricerca, sviluppo e innovazione, la Regione Lazio ha emanato un avviso pubblico "Misure per favorire l'accesso ai programmi dell'Unione per il finanziamento della Ricerca, dell'Innovazione e della Competitività", nell'ambito del programma quadro dell'Ue, "Horizon 2020".

Si tratta di una misura che intende stimolare i potenziali beneficiari ad accrescere il livello di attività, ricerca, sviluppo e innovazione che diversamente non sarebbero stati sostenuti o sarebbero stati sostenuti in maniera limitata.

I progetti vanno presentati tramite Sviluppo Lazio SPA e sono rivolti a piccole e medie imprese, grandi imprese, università, enti pubblici di ricerca, enti privati, tutti con sede nel territorio regionale.

È l'innovazione, la ricerca e lo sviluppo, infatti, un asset strategico su cui investire per favorire la competitività del nostro sistema produttivo, renderlo più capace di sostenere le sfide del mercato globale, aumentare la produzione e di conseguenza la capacita di creare occupazione, buona occupazione. E la Regione Lazio su questo specifico ambito sta investendo fortemente. Nella prossima programmazione dei Fondi europei 2014-2020, il sostegno ai processi di innovazione delle Pmi è centrale, così come la semplificazione dell'accesso al credito finalizzato proprio a perseguire tali finalità. In particolare per il settore e la filiera turistica e agro alimentare. Non solo, la Regione Lazio intende sostenere l'innovazione anche dotando l'intero territorio regionale della banda larga. Una misura che sicuramente darà una spinta decisiva all'economia" Mauro Buschini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: Zingaretti, ’con 20 mln manteniamo promessa di rilancio economia Rieti’. Buschini: Con Horizont 2020 sosteno alle PMI

FrosinoneToday è in caricamento