menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
04_Uomo e Galantuomo2

04_Uomo e Galantuomo2

Ripi, al Teatro Comunale Vittorio Gassman in scena la “Compagnia della Lecina” con "Uomo e Galantuomo"

Prosegue instancabile la programmazione teatrale del Teatro Comunale Vittorio Gassman di Ripi che ha già visto salire sul palco numerosissime compagnie.  

Prosegue instancabile la programmazione teatrale del Teatro Comunale Vittorio Gassman di Ripi che ha già visto salire sul palco numerosissime compagnie.

La prossima sarà la "Compagnia della Lecina", direttamente da Sant'Andrea del Garigliano, in attività dal 1995. Coinvolta sin da subito nella sperimentazione di sketch comici con il tempo si è spinta ad un lavoro più accurato sul teatro e sulle origine della comicità teatrale, concentrandosi in particolare sui testi di Pirandello, Scarpetta, Peppino De Filippo e Eduardo De Filippo. Sarà proprio un'opera di quest'ultimo infatti che il gruppo porterà in scena presso il bel teatro di Ripi Sabato 23 Gennaio alle ore 21.00: Uomo e Galantuomo, fra i più noti ed apprezzati spettacoli di tutto il repertorio del grande artista. La commedia - in tre atti - risale agli anni '20 del secolo scorso ma ancora oggi continua a riscuotere il favore del pubblico. La comicità pura conquista lo spettatore: protagonista è una sgangherata compagnia di guitti che afferma, visto il ridondante nome di cui si fregia (L'eclettica), di saper recitare in tutti i settori dell'arte teatrale. Ambientata in un albergo mondano, mette in evidenza in egual misura ignoranza e miseria: ne consegue una comicità esilarante e insieme una amarezza infinita. Il grande comico riesce a tenere insieme emozioni che inducono alla risata ma anche sensazioni più profonde che inducono alla riflessione e al pianto. Emergono le contraddizioni dei benestanti: apparire o essere? Con la farsa si alterano valori, pregiudizi, tradimenti. Si cercherà dunque una scappatoia per sfuggire agli imbrogli, intessuti in nome di un falso perbenismo e di una perenne e sempre accesa inedia dei poveri. Ingresso 5.00 ?.Per info e prenotazioni: 333.8903916 - teatrogassmanripi@gmail.com.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento